NIRVANA: la chitarra di Kurt Cobain battuta all’asta per più di 6 milioni di dollari

Pubblicato il 21/06/2020

La 1959 Martin D-18E utilizzata da Kurt Cobain per il celebre “MTV Unplugged” dei NIRVANA è stata battuta all’asta per la bellezza di 6.100.000 dollari, stabilendo cinque record mondiali: chitarra più costosa al mondo, chitarra acustica più costosa al mondo, chitarra Martin più costosa al mondo, memorabilia più costoso al mondo e pezzo dei NIRVANA più costoso al mondo.

La base d’asta era di 1 milione di dollari. Ad aggiudicarsi lo strumento è stato il magnate australiano Peter Freedman, fondatore RØDE Microphones. Freedman ha annunciato che esporrà la chitarra in varie mostre in tutto il mondo e il ricavato verrà utilizzato per progetti a sostegno del settore artistico e musicale.

“Quando ho saputo che questa iconica chitarra sarebbe stata messa all’asta, ho subito pensato che fosse un’occasione unica nella vita per utilizzare questo oggetto per porre attenzione alle difficoltà che chi fa arte sta affrontando ora e ha sempre affrontato. L’industria dell’arte è stata colpita duramente dal covid-19 e musicisti e artisti sono tra le persone che hanno subito le conseguenze peggiori”.

 

 

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.