E sono venticinque! Con l’edizione 2024, l’Obscene Extreme raggiunge un traguardo meritatissimo ed un po’ inaspettato, se guardiamo da dove tutto è partito: una festa di compleanno di un metallaro estremo ed appassionato come Miroslav “Curby” Urbanec, un palco montato su un camion e una line-up di gruppi locali e l’invito ad alcune band straniere che lui adorava, tra cui i nostri CRIPPLE BASTARDS.
Dopo un quarto di secolo, l’Obscene è diventato il punto di riferimento dei festival “freaky friendly”, ovvero delle manifestazioni a misura d’uomo, con una forte identità culturale e musicale oltre che, non da ultimo, un impegno sociale evidente.
Non è la prima volta che ne parliamo, ma per quelli di voi che non fossero familiari con il festival Ceco, stiamo parlando di una kermesse di tre giorni più un pre-show e un post-show che si svolge in quel Trutnov, in Repubblica Ceca. Il luogo specifico è la Battlefield Arena, ovvero un anfiteatro naturale all’aperto situato in una deliziosa area verde che rende la fruizione del festival piuttosto rilassata.
L’Obscene, nonostante le prestigiose line-up che si sono alternate negli anni, è un festival che accoglie annualmente poche migliaia di persone e che è partito privilegiando generi come il grind, il gore e le frange più oltranziste dell’hardcore punk nelle declinazioni del powerviolence e del crust; si è spostato poi – negli ultimi anni – anche verso il death metal più classico e un po’ di thrash, senza disdegnare sonorità sperimentali come lo sludge o il rumorismo più incontaminato. D’altronde, lo spirito del festival è da sempre l’estremismo musicale, concepito però sotto forma di idea comunitaria e di condivisione: le band che sono ospiti del fest sono ben consce che il servizio d’ordine sotto al palco sarà minimo, non ci saranno transenne e che al pubblico sarà consentito salire sul palco (in un’area frontale definita), ballare, esibirsi, fare stage-diving e partecipare agli show in modo attivo. Per questo motivo, qualsiasi gruppo già visto in altre situazioni potrebbe regalare al pubblico presente una performance unica ed inedita.
La line-up di quest’anno incorona ancora una volta il death metal più feroce, con due headliner su tre come IMMOLATION e AUTOPSY, accompagnati dalla rappresentanza storica dell’estremismo di NAPALM DEATH, DYING FETUS e CRIPPLE BASTARDS. L’hardcore/punk più estremo – pur non essendo più un genere dominante nelle ultime edizioni – conserva il suo valore con proposte come SIEGE, DROPDEAD, WOLFBRIGADE e RATOS DE PORAO e molti piccoli nomi provenienti da tutto il mondo.
Non è sicuramente finita qui, visto che a scendere ci sono realtà notevolissime come THE CROWN, SABBAT, BLOOD, GUTALAX, BIRDFLESH, INHUME, DEVOURMENT, PROTECTOR, REBAELLIUN, VILE, ANALEPSY, INTERNAL SUFFERING, KRAANIUM e moltissimi altri. Sempre presente infine la rappresentanza giapponese più estremista e cacofonica che quest’anno ritorna con MELT BANANA, BEAVER FEVER e FINAL EXIT.
Riguardo alla logistica e ai servizi, l’Obscene è ancora un festival ad un solo palco, dove si alternano con precisione chirurgica nei tempi una quantità di band molto elevata che parte dalla tarda mattina e si conclude a notte inoltrata. E’ ovviamente disponibile un’area campeggio, ma la zona di colline attorno a Trutnov offre moltissime soluzioni di alloggio a costi non proibitivi.
All’interno del festival è disponibile un’area food vegetariana e vegana piuttosto variegata, un’ampia area merch e ovviamente birra in quantità, a prezzi ancora competitivi rispetto ad altri festival europei.
Il festival quest’anno si svolgerà dal 3 al 7 Luglio prossimi, e i biglietti, comprensivi di campeggio, sono ancora disponibili.
Concludiamo solamente dicendo che anche quest’anno ci vedremo sotto al palco, perché di Obscene Extreme ce n’è uno solo!
Sito ufficiale: https://www.obsceneextreme.cz/en
Facebook: https://www.facebook.com/ObsceneExtremeFestival
Bill Completo:
3 Luglio (pre-show):
SOLITAR, TRUCIDO, UTILIZE THE REMAINS, C.A.R.N.E., SEDEM MINUT STRACHU, ACIDEZ, ANGELUS APATRIDA, DEVOURMENT, DROPDEAD, GRUESOME, SABBAT
4 Luglio:
MANGER CADAVRE?, HORDUR, BEAVER FEVER, SANGRE DE IDIOTAS, APOSENTO, MUTILATED JUDGE, HOSTIA, CRYPTIC BROOD, ACID FORCE, CUTTERED FLESH, WHORESNATION, PUTRIDITY, MASS WORSHIP, NECRO BART INFERNO, SEE YOU IN HELL, WALKING CORPSES, SIEGE, GUTALAX, RATOS DE PORAO, NAPALM DEATH, DYING FETUS, WORMROT, KRAANIUM, SYMBTOMY, SHITSTORM
5 Luglio:
DELIRIANT NERVE, FAILURE, GUMMO, WILL COPE, ESCARNIUM, ABRADED, DISTASTE, REBAELLIUN, MEAT SPREADER, THE ARSON PROJECT, LAHAR, INHUME, BELUSHI SPEED BALL, FLESHLESS, TERVEET KADET, GROINCHURN, ROMPREPOP, WOLFBRIGADE, IMMOLATION, CRIPPLE BASTARDS, ACAO DIRETA, KANDARIVAS, HAIL OF RAGE, ENDORPHINS LOST
6 Luglio:
BRAIN TURNIQUET, PHANE, CRAWL, HOLYCIDE, MORTIFY, SICKRECY, ACRANIUS, VILE, CLUSTER BOMB UNIT, ANARCHUS, ANALEPSY, FINAL EXIT, INTERNAL SUFFERING, CONVULSE, BIRDFLESH, BLOOD, PROTECTOR, HAEMORRHAGE, AUTOPSY, MELT BANANA, THE CROWN, DISAFFECT, RUIDOSA IMMUNDICIA, NUCLEAR WARFARE
7 Luglio (post-show):
SECRET LINE-UP TO BE ANNOUNCED
Indirizzo: Festival Grounds On The Battlefield – Královedvorská Street 90 – 541 01, Trutnov – Czech Republic
Biglietti: In vendita qui https://tickets.obsceneextreme.cz
Campeggio e Parcheggio: il festival ha un’area campeggio dedicata e da sempre è facile trovare parcheggio nelle vicinanze. Dall’edizione 2023 è disponibile un’area parcheggio ufficiale e un vip camp con biglietti aggiuntivi.