Metalitalia.com, in collaborazione con INRI, è lieta di presentare in anteprima il video di “Chione”, nuovo singolo degli ORNAMENTS. Il brano è estratto dal nuovo EP “Cymatic”, disponibile in free download a questo indirizzo.
L’EP è stato registrato e mixato da Enrico Baraldi e masterizzato da Noah Landis (NEUROSIS).
Il video è un progetto di visual art concepito da Matteo Masali (aka Thaumatrope): una discesa nella mitologia greca su temi contemporanei, attraverso un approccio onirico-psichedelico e una scelta estetica ispirata agli Anni ’90. Il clip rappresenta gli ultimi attimi di vita di Chione (ninfa, dea del Gelo, figlia di Borea), figura che ha anche ispirato gli ORNAMENTS durante la composizione.
Esistono varie versioni del mito di Chione: secondo Properzio fu amata distruttivamente da Apollo, mentre in Ovidio si legge che la fanciulla venne ferita mortalmente dal dardo scagliato dalla Dea Diana, che le trafisse la lingua. Secondo un’altra versione, Chione fu posseduta da Poseidone, da cui ebbe un figlio che decise di scagliare in mare. Chione viene citata in altre fonti come una ninfa nata da una divinità del vento (Borea), divenuta a sua volta una dea della neve (Khiôn). Quel poco che sappiamo della sua tormentata vicenda deriva da uno dei pochi frammenti di romanzi greci pervenutoci, noto come “Romanzo di Chione” (II. d.C.).
Nel brano degli ORNAMENTS la figura di Chione viene interpretata dall’appassionato featuring di Lili Refrain, che ha commentato a riguardo: “È stato un onore avere l’occasione di collaborare con gli Ornaments, gruppo che amo molto e seguo da tempo; poter prestare voce a Chione mi ha permesso di sperimentare liriche più rarefatte e giocare con melodie che potessero rincorrersi, intrecciarsi e sommarsi tra loro come l’incalzare dei venti prima di una maestosa tempesta”.
WEBSITE: www.ornamentsmusic.com
BANDCAMP: http://ornaments.bandcamp.com/
FACEBOOK: http://it-it.facebook.com/pages/Ornaments/167849229942375
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/ornaments_music/