OTUS: il video di “Apnea”

Pubblicato il 05/10/2023

Comunicato stampa:

La post-metal/sludge band italiana OTUS lancia oggi il video di “Apnea”, brano estratto dall’ultimo album “Torch”, ora disponibile per Time To Kill Records. Guarda il video qui:

“In molti culti o discipline di realizzazione spirituale, il processo di elevazione/illuminazione passa anche attraverso la respirazione.
Il video, girato ed editato dalla fotografa e videomaker Serena Dattilo, è una metafora cinica sul controllo di quest’ultima fino alla sua totale privazione verso la ricerca di una via di illuminazione personale che non ricalchi strade più convenzionali.
Una fiamma senza ossigeno soffoca e quello che rimane è una torcia spenta, ma la cui preghiera sale in ogni caso verso l’alto attraverso il fumo che ne fuoriesce”.

“Torch” è un concept album incentrato su “La Quarta Via” introdotta dal filosofo/mistico Georges Gurdjieff. La Quarta Via è un sistema di elevazione e sviluppo dell’uomo che si differenzia dalle altre tre identificate dallo stesso mistico in: Via del Fachiro, Via del Monaco e Via dello Yogi. Queste tre vie basate rispettivamente su un approccio, materiale, emotivo e intellettuale vengono trascese, equilibrate e rigenerate in una quarta, dove sarà la Volontà a illuminare la giusta orbita personale.

La “Torcia” è quindi un’allegoria sull’illuminazione attraverso un lavoro sul nostro io più buio e profondo, dove il suo fuoco costituirà il catalizzatore alchemico in grado di decostruire, purificare e poi coagulare la nostra nuova sintesi.

PROSSIMI CONCERTI

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.