OUTLANDERS: il nuovo progetto di Tarja Turunen e Torsten Stenzel

Pubblicato il 29/10/2021

 

Comunicato stampa:

OUTLANDERS è la nuova ambiziosa creatura del soprano finlandese Tarja Turunen e del pioniere EDM Torsten Stenzel. Ai due si sono uniti alcuni dei chitarristi più influenti del nostro tempo in veste di ospiti speciali nell’album di debutto.

La visione di Tarja di OUTLANDERS è quella di creare qualcosa di emozionante e nuovo: gli OUTLANDERS combinano ritmi elettronici freddi ma emozionanti con le capacità vocali di Tarja, di stampo prettamente classico, e performance chitarristiche uniche. Questi tre elementi sono una costante in tutte le canzoni ed importanti in egual modo.

La loro nuova canzone “Closer to The Sky” segna l’inizio di una serie di 8 singoli pubblicati per l’etichetta tedesca earMUSIC che precedono l’album completo. In ogni brano c’è un chitarrista diverso come ospite tra cui Al Di Meola, Joe Satriani, Jennifer Batten, Steve Rothery, Mike Oldfield, Walter Giardino, Ron “Bumblefoot” Thal, Vernon Reid e Marty Friedman.

Registrati e mixati principalmente sull’isola caraibica di Antigua negli ultimi 10 anni i suoni degli OUTLANDERS sono mistici, morbidi e potenti, orecchiabili e sognanti, moderni ma con uno sguardo al passato. La loro musica contiene opposti che magicamente si attraggono l’un l’altro e i tre elementi, pilastro estetico, si uniscono per creare un unico suono.

La prima traccia “Closer to the Sky” composta da Tarja e Erik Nyholm sarà pubblicata il 26 novembre 2021. Presente nel nuovo singolo in veste di chitarrista ospite il leggendario Trevor Rabin, conosciuto ai più come ex-chitarrista degli Yes e come compositore di colonne sonore di grandi film hollywoodiani.

Disponibile il link di presave del singolo.

A side:
Closer to the Sky
B side:
Closer to the Sky Dub Mix

PROSSIMI CONCERTI

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.