OZZY OSBOURNE: pericolo di truffa sugli NFT “CryptoBatz”

Pubblicato il 24/01/2022

Artista: Black Sabbath | Fotografo: Francesco Castaldo | Data: 13 giugno 2016 | Venue: Arena di Verona | Città: Verona

 

OZZY OSBOURNE, ha annunciato a dicembre l’emissione di CryptoBatz, la sua prima collezione di 9.666 NFT (Non-fungible Tokens), per gennaio. La scorsa settimana, a seguito di un errore di collegamento, i fan che hanno acquistato la NFT, potrebbero essere stati vittime inconsapevoli di un truffa di phishing. La notizia è stata diffusa dal sito web dedicato alla tecnologia The Verge, che ha rivelato come, uno shortlink utilizzato dai creatori degli NFT CryptoBatz per indirizzare i clienti verso la loro pagina della community sulla piattaforma di distribuzione digitale Discord, era invece stato dirottato da truffatori. Il server ufficiale di CryptoBatz Discord è attualmente accessibile tramite lo shortlink discord.gg/cryptobatz, ma in precedenza era stato effettuato l’accesso attraverso un URL molto simile, discord.gg/cryptobatznft. Inoltre, tale URL era stato condiviso su diversi canali social, inclusi i post pubblicati sugli account di OZZY OSBOURNE e Cryptobatz. Dopo l’accesso a quest’ultimo link da parte degli utenti, i truffatori si impossessavano del vecchio URL e indirizzavano gli utenti su un sito di phishing nel quale veniva richiesto l’inserimento delle proprie credenziali utente, consentendo così ai truffatori l’accesso ai contenuti dei loro portafogli di criptovaluta. The Verge ritiene che circa 1300 acquirenti potrebbero essere stati potenzialmente coinvolti dalla truffa.

Il co-fondatore di Sutter Systems (società dietro Cryptobatz) ‘Jepeggi‘, in una e-mail a The Verge, ha dichiarato:

“Anche se siamo molto dispiaciuti per le persone che sono cadute preda di queste truffe, non possiamo assumerci la responsabilità di azioni compiute da truffatori che sfruttano Discord, una piattaforma su cui non abbiamo assolutamente alcun controllo. Secondo noi, questa situazione e centinaia di altre che si sono verificate in merito a progetti simili che interessano le NFT, avrebbero potuto essere facilmente prevenute se Discord fosse stato dotato di un migliore team di risposta e supporto alle frodi”.

Attualmente, il sito web di monitoraggio NFT-Stats rivela che il volume totale di tutte le operazioni di Cryptobatz negli ultimi sette giorni è di circa 35 milioni di dollari.

PROSSIMI CONCERTI

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.