PANTERA: i Verdi tedeschi hanno chiesto la cancellazione dal bill di Rock Am Ring e Rock Im Park

Pubblicato il 24/01/2023

Stando a quanto riportato da Blabbermouth, la cancellazione degli show celebrativi dei PANTERA da parte dei festival tedeschi Rock Am Ring e Rock Im Park di cui abbiamo dato notizia ieri, è legata alle accuse di razzismo ricevute dal frontman Phil Anselmo alcuni anni fa.

Il cantante infatti nel 2016 salì sul palco dell’evento “Dimebash” a Hollywood dopo aver bevuto vino nel backstage e fece un saluto nazista urlando uno slogan razzista. Da allora Anselmo ha più volte ribadito che si trattò di uno scherzo ma il gesto gli costò una pioggia di critiche e la cancellazione del tour che aveva in programma con i DOWN.

Venendo ai giorni nostri, la presenza di Phil Anselmo coi PANTERA ai due festival tedeschi avrebbe causato una serie di commenti negativi e discussioni tra l’organizzazione e altri artisti e fan. La vicenda ha anche interessato la politica, al punto che il partito tedesco Alleanza 90/I Verdi al consiglio comunale di Norimberga ha ricordato il gesto di Anselmo e ha chiesto espressamente all’organizzatore di Rock Am Ring e Rock Im Park, Argo Konzerte GmbH, di annullare la performance dei PANTERA ai due festival:

Phil Anselmo, ha ripetutamente e deliberatamente fatto gesti nazisti o urlato slogan razzisti. Riteniamo che le sue successive scuse per il suo comportamento siano banalizzanti e quindi tanto più problematiche. Il fatto che la band abbia in programma la reunion nel 2023 e voglia celebrarla nell’area dell’ex raduno del partito nazista, chiaramente supera il limite di ciò che è sopportabile.
 
L’ex piazza del raduno del partito nazista è un luogo di ammonizione, apprendimento e memoria. I cittadini di Norimberga e coloro che lavorano nel settore dell’educazione e nella società civile si assumono sempre la responsabilità associata a questo aspetto. Da qui dovrebbero provenire solo segni di dignità umana e di pace, come afferma anche il nostro impegno nel Consiglio comunale di Norimberga.
 
Ecco perché chiediamo all’organizzatore, Argo Konzerte GmbH, di riconsiderare l’invito ai PANTERA e di annullarlo”.

 

Rock Am Ring e Rock Im Park sono in programma per i giorni 2, 3 e 4 giugno rispettivamente a Nurburgring e Norimberga.

 

 

PROSSIMI CONCERTI

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.