PERILAXE OCCLUSION: ascolta il nuovo singolo “Incalculable Thresholds” in anteprima su Metalitalia.com!

Pubblicato il 07/05/2021

Metalitalia.com, in collaborazione con Debemur Morti Productions, presenta in esclusiva per l’Italia “Incalculable Thresholds”, il nuovo singolo dei death metaller canadesi PERILAXE OCCLUSION. Il brano proviene dal nuovo EP “Raytraces Of Death”, in uscita il prossimo 25 giugno.

Questa sarà la tracklist del lavoro, successore del primo demo “Exponential Decay”:

01. Fracturing The Voronoi
02. Incalculable Thresholds
03. Geometric Dismemberment

QUANDO E COME SONO STATE REALIZZATE LE CANZONI PER “RAYTRACES OF DEATH”? E IN QUALI ELEMENTI POSSIAMO RINTRACCIARE GLI SVILUPPI MAGGIORI RISPETTO AL SUO PREDECESSORE “EXPONENTIAL DECAY”?
– Le canzoni sono state composte immediatamente dopo la registrazione di “Exponential Decay”. Siamo tutti molto soddisfatti di come è andato il tutto. Penso addirittura che il risultato finale sia più pesante rispetto alla nostra prima demo. I nuovi elementi che abbiamo introdotto includono dei ritmi skank, come si sente nella canzone “Geometric Dismemberment”, interventi di violoncello eseguiti da XE nella canzone “Incalculable Thresholds” e persino un outro semi-melodico ispirato al black metal. Dal punto di vista della produzione, questa è appunto ancora più pesante; bassi più distorti, più motosega sulle chitarre, piatti più grandi e voci più profonde. L’intero lavoro rappresenta un passo in avanti.

“INCALCULABLE THRESHOLDS” È UNA CANZONE AGGRESSIVA, MA ALLO STESSO TEMPO, NON AVETE AVUTO PAURA DI INCLUDERE ANCHE MOMENTI DI CALMA. INOLTRE, LA PRODUZIONE COLPISCE PER LA SUA FORZA GREZZA, MA ANCHE PER LA SUA DEFINIZIONE. CHE TIPO DI VISIONE MUSICALE AVEVATE IN MENTE QUANDO AVETE COMPOSTO QUESTA SPECIFICA TRACCIA?
– Volevo che questa canzone avesse groove in un contesto ridotto. Orecchiabile, ma schiacciante. Il nostro batterista XE è una persona molto entusiasta. Ha suggerito una sezione di violoncello mentre registravamo “Exponential Decay”, tuttavia quelle canzoni non erano state scritte per presentare alcuna parte di violoncello. “Incalculable Thresholds” è invece stata composta per incorporare un violoncello in sostituzione del basso pulito durante la sezione centrale, oltre a sottolineare trame inquietanti e accenti atonali. La natura fretless dello strumento è stata utilizzata per farlo suonare il tutto inquietante e contorto, come una partitura horror. Questo è Death Metal. Non vi è alcun tipo di conforto qui.

PERCHÉ AVETE VOLUTO LANCIARE PROPRIO QUESTO BRANO? COSA LO RENDE SPECIALE?
– Il nuovo elemento più evidente è il violoncello. Volevamo che venisse ascoltato subito, in modo che le persone capissero cosa abbiamo provato a fare con l’aggiunta di uno strumento classico in un contesto rigorosamente death metal. È la canzone più breve e forse quella più orecchiabile del lavoro. Mette in mostra il meglio di ciò che verrà e come stiamo progredendo da ciò che abbiamo mostrato su “Exponential Decay”.

Pre-order: https://www.debemur-morti.com/en/525-perilaxe-occlusion-shop

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.