PORCUPINE TREE, JAPAN: i dettagli del nuovo album solista di Richard Barbieri “Planets+Persona”

Pubblicato il 22/12/2016

Riceviamo e pubblichiamo:

Richard Barbieri, già tastierista di JAPAN e PORCUPINE TREE, sta per rendere pubblica la sua opera musicalmente più espansiva, un nuovo album intitolato “Planets + Persona” (Kscope con distribuzione per l’Italia Audioglobe).

E’ il terzo album solista di Barbieri, ma il primo a presentare una vasta gamma di strumentazioni: sintetizzatori analogici d’epoca si combinano con prestazioni acustiche ed elementi jazz; sempre presenti voci contorte, anche se in una lingua non sempre riconoscibile. Barbieri utilizza sapientemente il talento di un nucleo paneuropeo di musicisti per produrre un album che sposa suoni sintetizzati con strumentazione organica per evocare paesaggi sonori vivaci, colorati per dare luogo a una commistione sapiente di consistenza di toni, umori e musicalità.

Qui il teaser con un assaggio di sette brani dell’album “Planets+Persona:

Registrato tra Londra, l’Italia e la Svezia, è il più ambizioso lavoro da solista di Barbieri con tema centrale la dualità che attraversa l’intero album e a cui il titolo allude, oltre ad una dialettica costante che fa da contraltare a tutte le mutazioni sonore di “Planets+Persona”.

Planets + Persona è ordinabile qui. Di seguito i dettagli e i formati disponibili:

richard-barbieri-planets-persona-2017

Planets + Persona tracklisting:

Solar Sea (07:30)
New Found Land (07:17)
Night Of The Hunter (10:44)
Interstellar Medium (05:38)
Unholy (08:58)
Shafts Of Light (06:39)
Solar Storm (06:22)

Formati:

  • CD – Con booklet di 16 pagine contenente sequenze fotografiche di paesaggi islandesi e delle esecuzioni in studio.

  • 2 LP – Confezione apribile raffigurante in copertina una splendida immagine della grotta di ghiaccio islandese; masterizzato da Simon Heyworth, produttore di “Tubular Bells”. Il doppio LP gira a 45 giri per una qualità superiore ed è in edizione vinile da 180g

  • Digitale (Ai pre-ordini è associato un instant download della traccia“New Found Land”)

 

richard-barbieri-2016

3 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.