PORTO ANTICO PROG FEST 2023: i dettagli dell’evento di Genova

Pubblicato il 07/07/2023

Comunicato stampa:

PORTO ANTICO PROG FEST 2023
Piazza delle Feste – Genova
5/6 AGOSTO 2023
In memoria di Vittorio De Scalzi
 

Eccoci a presentare il programma il PROGFEST 2023 nella splendida cornice del Porto Antico di Genova. Quest’anno 2 giornate di livello eccezionale che speriamo facciano la felicità di tutti gli amanti di questo genere immortale e sempre capace di emozionare.

Sabato 5 Agosto si inizia con i DARK AGES, nota formazione di Verona capace di un heavy progressive tecnico, brillante e vario. Seconda band ad esibirsi sono gli WITCHWOOD. La band di Faenza guidata da Ricky Dal Pane (voce, chitarra), ha sempre ottenuto ottimi consensi di pubblico e critica
con il suo hard rock a tinte progressive (tra Black Sabbath, Blue Oyster Cult e Jethro Tull su tutti), velato di psych, blues e southern rock.
Terza band tutta al femminile, SOPHYA BACCINI’S ARADIA. Un heavy progressive sinfonico ricco di melodie affascinanti ed oscure eseguite con una presenza scenica dall’effetto spettacolare che lascerà tutti senza fiato. Headliner della prima serata del PROGFEST 2023 sono gli ANGLAGARD ed i veri amanti del “Progressive Rock” non potrebbero chiedere di meglio. Gli svedesi faranno alcune date in Europa per celebrare il 30th Anniversary del loro capolavoro HYBRIS ed un sarà proprio a Genova. Una delle più grandi band progressive dagli anni 90.

 
La giornata del 6 Agosto sarà ancora più varia in quanto le bands presenti sono veramente molto diverse una dall’altra. Aprono i MONKEY DIET, trio stoner ma anche molto prog e psichedelico tra Gong, Ozric Tentacles e Area. Poi i MALOMBRA e questo è già un evento nell’evento. In pochi avrebbero pensato ad un ritorno di questa band mitica che negli anni 90 ha dato un senso culturale e musicale al dark sound italiano,  con una formazione in parte rinnovata ma sempre guidata dalla mente lucida e visionaria di Mercy e del chitarrista Matteo Ricci. I DEATHLESS LEGACY saranno un’altra sorpresa inaspettata per gli amanti del progressive rock in quanto questo gruppo spettacolare è più conosciuto in ambienti heavy metal ma, col loro progetto “Saturnalia”, si sono decisamente avventurati in atmosfere piu sinfoniche e progressive.
Gli headliner del secondo giorno saranno gli AREA Open Project che festeggiano il 50° Anniversario di ARBEIT MACHT FREI, mitico capolavoro assoluto. Questa la fomazione: Patrizio FARISELLI, pianoforte e synth / Stefano FARISELLI, fiati e Ewi / Marco MICHELI, basso elettrico / Walter PAOLI, batteria / Claudia TELLINI, voce.
Prezzo per ogni serata: 25 Euro
Abbonamento per i due giorni: 45 euro
per info e prevendita:
Black Widow Records – tel. 0102461708 – blackwidow@blackwidow.it
DISCO CLUB – Via San Vincenzo, 20, Genova. Tel. 010 542422
TICKETGATE prevendita online, ecco i links:
5 agosto – https://www.ticketgate.it/.../porto-antico-progfest-2023.../
6 agosto – https://www.ticketgate.it/.../porto-antico-progfest-2023.../
Abbonamento per entrambe le giornate – https://shop.ticketgate.it/.../buy…/scegliSettorePub.do...
Biglietti comunque acquistabili anche la sera dell’evento presso la biglietteria di Piazza delle Feste

PROSSIMI CONCERTI

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.