PRIMAVERA SOUND 2017: introduzione al festival

Pubblicato il 30/03/2017

È ormai dal 2001, ben sedici anni fa, che il Primavera Sound festival ha posto la sua residenza a Barcellona e si è pian piano consolidato come uno dei festival di musica a trecentosessanta gradi più importanti d’Europa.  Per molti considerato imperdibile, l’evento ha ormai dalla sua un curriculum che vanta nomi veramente importanti di quasi ogni tipo di scena musicale odierna. Tra i numerosi ospiti che si sono succeduti, a carattere esemplificativo, ricordiamo: Queens Of The Stone Age, Nine Inch Nails, Portishead, Radiohead, Sonic Youth, Public Enemy, Kendrick Lamar, The White Stripes, Melvins, The Cure, Pj Harvey, Wu-Tang Clan, Iggy & The Stooges, The Jesus And The Mary Chain, Echo And The Bunnymen, My Bloody Valentine, Neil Young, solo per citarne alcuni.
L’edizione di quest’anno si terrà, come era avvenuto per le ultime, al Parc De Forum, sintomo, ancora una volta, che questo eclettismo di scelte ha portato ancora una volta ad arrivare ad un sold-out già molti mesi prima dell’inizio ufficiale. Apriranno le danze uno sparuto numero di band già nel corso di Lunedi 29 Maggio, per poi protrarsi con un numero ridotto a poche band fino a Mercoledi 31, per poi iniziare con la line up vera e propria delle giornate intere di festival da Giovedi 1 a Sabato 3 Giugno, con una Domenica con un numero di band ridotto. Una formula che probabilmente risulta funzionale agli organizzatori e ai fans del festival, che potranno dunque prolungare l’esperienza per una intera settimana.

Particolarmente interessante risulta anche il comparto parallelo al festival, tra cui ricordiamo il Primavera Pro e la Botiga del Primavera Sound. La prima iniziativa riguarda una sorta di meeting internazionale tra i professionisti dell’industria musicale rivolto alla scena indipendente. Ci saranno conferenze, workshops, showcase, incontri, all’interno di una sezione speciale del Parc De Forum. Fondamentale, invece, per i patiti del feticcio anche la sezione estesa del festival per quanto riguarda i vinili, i dvd, gardget, libri e merchandise vario che si svilupperà nel distretto storico della città, dove saranno anche presenti esibizioni di dj e concerti live durante tutto il weekend. Al momento confermati per l’edizione del Primavera Pro risultano i seguenti nomi indicati nel flyer.

Sintomo di crescita del festival è anche da considerare la sua controparte portoghese, il Primavera NOS Festial al Parque de la Citade di Oporto, ormai dal 2012 e che ha già presentato nomi non meno di livello come Nick Cave & The Bad Seeds, Wilco, Pj Harvey, Sigur Ros, Explosions In The Sky, Slowdive, Flaming Lips. Quest’anno saranno presenti: Bon Iver, Nicholas Jaar, Swans, Shellac, Aphex Twin e molti altri.

Particolare interesse ai nostri fini ricoprono però alcune presenze più che succulente nell’ambito rock/metal della line up di quest’anno, oltre a nomi altrettanto interessanti del panorama musicale tout court come Arcade Fire, Bon Iver, Aphex Twin, Frank Ocean, Run The Jewels, Flying Lotus, Van Morrison. Questi saranno i nomi che riempiranno la line up durante la settimana che sicuramente desteranno particolare attenzione agli amanti di sonorità più distorte:

SLAYER

GOJIRA

CONVERGE

SWANS

SLEEP

Tra i grandi nomi della scena rock internazionale vale la pena ricordare i THE AFGHAN WHIGS, i BROKEN SOCIAL SCENE, i KING JIZZARD & THE LIZARD WIZARD e i BLACK ANGELS, così come in quella più elettronica non possiamo non citare la presenza degli SKINNY PUPPY.

Ecco la line-up completa nel flyer ufficiale. I principale sponsor dell’evento è Heineken. Tra gli altri ci sono Pitchfork, Rockdelux, CCCB e altri presentati qui di seguito.

Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito del festival: https://www.primaverasound.com/index

o la pagina facebook ufficiale: https://www.facebook.com/primaverasoundfestivals/?fref=ts

Per le info riguardanti l’edizione portoghese: http://www.nosprimaverasound.com/index

PROSSIMI CONCERTI

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.