A cura di Carlo Paleari
Fondato nel 2015 da Martin Koller, il PROPHECY FEST è riuscito, anno dopo anno, a trasformarsi in un evento non certo gigantesco, eppure, imperdibile per almeno due ragioni. Il primo è la sua peculiare line-up che viene curata dalla label Prophecy Productions e che rappresenta ogni anno uno splendido showcase del loro catalogo, capace di spaziare dal folk al doom, passando per il black metal, l’avantgarde e tante altre contaminazioni. D’altra parte, l’etichetta tedesca si è sempre distinta per la sua capacità di scovare grandi talenti e il loro festival rappresenta la migliore occasione possibile per scoprire anche nuove realtà meno conosciute al grande pubblico.
Il secondo motivo di interesse, poi, è senza dubbio la location: il festival si tiene a Balve, nella Renania Settentrionale – Vestfalia, in una caverna naturale che costituisce di per sé una cornice affascinante, perfetta per la proposta musicale dell’etichetta. Questa formazione naturale risale al paleolitico ed è stata usata come rifugio dalle popolazioni locali fin dagli albori della civiltà, tanto da comparire addirittura in numerose leggende del folklore tedesco: si narra, infatti, che il leggendario fabbro Wayland abbia imparato la propria arte in questa caverna, addestrato dai nani che vivevano nelle sue profondità.
Giunto alla sua ottava edizione, il Prophecy Fest di quest’anno può vantare uno show speciale degli ALCEST, che uniranno le proprie forze al pianista NICOLAS HORVATH, con il quale daranno vita ad uno show acustico unico. Non meno interessante la presenza dei PARADISE LOST, che abbiamo da poco visto sotto il sole cocente del Luppolo in Rock e che non vediamo l’ora di riapprezzare nella oscura umidità della caverna di Balve; per non parlare dei TRIPTYKON di Tom G. Warrior, la follia immortale di ARTHUR BROWN, per arrivare a nomi come IN THE WOODS…, EMPYRIUM, DOOL, PERCHTA, HEXVESSEL e tanti altri.
Ecco la line-up completa del festival:
ALCEST & NICOLAS HORVATH, ARÐ, ARTHUR BROWN, AUSTERE, BLAZING ETERNITY, DOOL, DYMNA LOTVA, EÏS, EMPYRIUM, FEN, FORTÍÐ, HEXVESSEL, GERM, IN THE WOODS…, NEUN WELTEN, PARADISE LOST, PERCHTA, SOLSTICE, THIEF, THURNIN, TRIPTYKON, VALBORG, VRÎMUOT, WOLCENSMEN
Balve si trova nel centro della Germania, tra Dortmund, Colonia, Francoforte e Hannover. La città è ben servita dal servizio ferroviario locale, che la collega ai principali aeroporti della zona. E’ possibile anche usufruire di un servizio di campeggio al costo di 15 euro a persona.
Un’altra particolarità del festival molto apprezzata è la presenza di un curatissimo Programme Book, già incluso nel prezzo del biglietto. Si tratta di un libro con copertina rigida , contenente 48 pagine a colori, foto e un doppio CD, con una canzone per ogni band in programma. Un oggetto da collezione che viene consegnato assieme al biglietto di ingresso e che farà la felicità di tutti coloro a caccia di autografi.
Date del festival: 5-7 settembre 2024
Sito ufficiale
Facebook
Instagram
Indirizzo: Balver Höhle, Helle 2, 58802 Balve, Germany
Biglietti in vendita a questo indirizzo al prezzo di 152.90 euro per l’intera manifestazione. Allo stesso indirizzo è possibile acquistare l’accesso al camping e al parcheggio.