RAGNARÖK FESTIVAL 2024: introduzione al festival

Pubblicato il 01/02/2024

A cura di Denis Bonetti

Nella vicina Germania, stracolma come da tradizione di festival piccoli e grandi in tutte le stagioni, il Ragnarök Festival ha acquisito nel tempo una sua visibilità e una sua importanza. Attivo ormai da un ventennio, lo showcase che si svolge ormai da sempre presso la Stadthalle di Lichtenfels (un’ora di automobile a nord di Norimberga), ritorna con una edizione primaverile degna di nota per chi è amante di sonorità black metal e pagane.
Nonostante il nome, il Ragnarök è spiritualmente lontano da manifestazioni di matrice più festaiola, come possono essere i vari pagan/folk fest che si svolgono sul territorio italiano; si svolgerà quest’anno dal 4 al 6 Aprile e ospiterà una line-up che spazierà da FINNTROLL a GRIMA, da PRIMORDIAL a NORDJEVEL, da SAOR a THE VISION BLEAK. Sonorità black metal, quindi, ma in senso abbastanza ampio, visto che si preannunciano alcuni fuorigenere ‘illustri’ come i sempre più lanciati KANONENFIEBER o i deathster ORIGIN. Per i più affezionati alla tradizione, non possono mancare nomi come MARDUK  o KAMPFAR.
L’evento, suddiviso in un pre-show serale con quattro o cinque gruppi, più due giornate a doppio palco alternato con il resto della line-up e gli headliner principali, si svolge nel palazzetto dello sport locale, la Stadthalle, che ha la pregevole caratteristica di ospitare ampie gradinate, servizio bar ed area merchandise interna, oltre ad un metal market esterno di dimensioni notevoli.
Lichtenfels è un ridente ed ospitale paesino tedesco e non sarà difficile quindi trovare parcheggio, ristoranti e supermercati molto vicini alla sede del concerto. Paesaggisticamente parlando, pochi km più a nord di Lichtenfels – situato nella parte settentrionale della Baviera – inizia la zona della Turingia ed in entrambi i casi si tratta una quasi continua distesa di campagne, prati e boschi adatti al trekking e al turismo rilassato, in caso decidiate di fermarvi qualche giorno in più.
La quantità di bed and breakfast e di soluzioni per dormire in zona sono sempre state ampie e il festival, negli anni, ha offerto anche soluzioni agevolate in stile ostello e una zona campeggio, consigliabile solamente ai più temerari, visto che Aprile non è un mese solitamente molto caldo in queste zone. Vi rimandiamo alle FAQ del sito ufficiale, QUI, per tutte le informazioni.

In ogni caso, la line-up 2024 (ancora in corso di annuncio definitivo) è la seguente:

FINNTROLL
PRIMORDIAL
SAOR
KAMPFAR
VARG
IMPERIUM DEKADENZ
KANONENFIEBER
CRUACHAN
HERETOIR
MARDUK
WINTERFYLLETH
NORDJEVEL
ROBSE
ORIGIN
CALAROOK
ELLEREVE
GRIMA
HORN
ISTAPP
THE VISION BLEAK
NON EST DEUS
PERCHTA
ULTAR
FEN
VANAHEIM
VANSIND
GASBRAND
e altri ancora

Il festival ha la tradizione del sold-out o quasi – in prossimità dell’evento – e i biglietti, al costo di 110 euro, per l’edizione 2024 sono già al di sotto del 20% della disponibilità e sono acquistabili QUI oltre che sui circuiti di ticketing tedeschi come Eventim. 

Location: Stadthalle Lichtenfels – Schützenplatz 10 – 96215 Lichtenfels – Germany

Data: 4-5-6 Aprile 2024

Sito ufficiale: https://ragnaroek-festival.com/
Facebook: https://www.facebook.com/ragnaroekfestival

 

PROSSIMI CONCERTI

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.