REFUSED: a giugno il nuovo album “Freedom”

Pubblicato il 27/04/2015

Riceviamo e pubblichiamo:

REFUSED
il primo nuovo album dopo 17 anni, “Freedom“, sarà pubblicato il 30 giugno su Epitaph

Ascolta la prima nuova canzone “Elektra” su Pitchfork:

http://pitchfork.com/news/57401-refused-are-back-new-album-freedom-out-this-summer-new-track-elektra-streaming-now/

Nel 1998 i REFUSED hanno pubblicato il loro mitico album “The Shape of Punk to Come“. E ‘stato anche l’anno in cui la band si sciolse e dichiarò “Refused Are Fucking Dead”. Quattordici anni dopo, nel 2012 la band è riapparsa con un’incredibile performance al Coachella. Il gruppo ha iniziato a considerare l’idea di fare nuova musica nei primi quattro mesi del reunion tour, un processo grandemente aiutato dal fatto che il batterista David Sandström, il chitarrista Kristofer Steen, e il bassista Magnus Flagge per diversi anni avevano già scritto nuova musica in modo informale e sotto l’auspicio di una nuova band strumentale.

Il frontman Dennis Lyxzén afferma:

“Non è più una reunion. “Questa è una delle cose più radicali che abbiamo mai fatto, sia musicalmente che per quanto riguarda i testi.”

Il batterista David Sandström aggiunge:

“Nessuno voleva che noi sputtanassimo questa immagine della band che fa un grande album e si divide. Nessuno voleva che annacquassimo questa visione di noi. E questo in realtà ci ha provocato.”

Freedom” esplode con il brano d’apertura “Elektra“, con la dichiarazione urlata da Lyxzén “nulla è cambiato” che catapulta i Refused nel 21° secolo. Nick Launay (Gang Of Four, Public Image Ltd., Nick Cave e Arcade Fire) ha curato la produzione di “Freedom“. “Elektra” e “366” sono stati prodotti e scritti insieme al collega svedese e fan di lunga data dei REFUSED, Shellback che ha realizzato ben otto hit arrivate al No.1 della Billboard Hot 100 con artisti come Taylor Swift e Pink.

I pre-ordini di “Freedom” su refusedstore.com prevedono anche un’edizione limitata con un esclusivo packaging del CD che include un libro rilegato di 28 pagine, artwork esclusivo con stampa in oro e un doppio poster.
http://officialrefused.com/

Tracklist e copertina di “Freedom“:

1. Elektra
2. Old Friends / New War
3. Dawkins Christ
4. Françafrique
5. Thought Is Blood
6. War On The Palaces
7. Destroy The Man
8. 366
9. Servants Of Death
10. Useless Europeans

refused - freedom - 2015

4 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.