La band hardcore punk svedese REFUSED, dopo la reunion nel 2012, ha annunciato ufficialmente la fine della propria carriera con un tour di addio che si svolgerà nei prossimi mesi fra Stati Uniti e Canada.
Il tour avrebbe dovuto iniziare a giugno, quando è stato però fermato per l’infarto che ha colpito il cantante Dennis Lyxzén.
Il batterista David Sandström ha commentato così la decisione sullo scioglimento:
Abbiamo tenuto il nostro primo concerto nel febbraio del 1992. Quella stessa settimana George H.W. Bush e Boris Eltsin hanno tenuto una conferenza stampa a Camp David per dichiarare che la guerra fredda era finita. È successo tanto tempo fa. Era così tanto tempo fa che non riesco nemmeno a ricordare chi fossimo in quel sabato invernale, quando ci siamo messi in macchina e siamo andati a Luleå per suonare quattro canzoni dei GORILLA BISCUITS, una dei SHELTER, una degli AC/DC e credo tre composizioni originali davanti a una folla di 50-60 persone completamente ubriache.
Avevo appena compiuto 17 anni, non avevo mai viaggiato fuori dalla Svezia e, quando la band si è sciolta nel 1998, avevamo tenuto più di 500 concerti in tutta Europa e negli Stati Uniti. Dire che la band ha cambiato le nostre vite sarebbe un eufemismo, e dire che ci siamo conosciuti bene in quei sette anni lo sarebbe altrettanto. Un gruppo che va in tour diventa come una famiglia, specialmente quando lo fai in un furgone, usando delle mappe stradali e cercando di trovare uno squat a Halberstadt dove avresti dovuto iniziare a suonare un’ora prima.
Le relazioni familiari possono essere difficili. Così è stato anche per noi. […] Ognuno di noi ha opinioni diverse circa come è andata e su quale sarà l’eredità della band riformata, ma personalmente sentivo che non riuscivamo a metterci più d’accordo su cosa dovevamo fare musicalmente, e stavamo ancora lottando con questo quando è arrivata la pandemia. Kristofer sentiva di aver fatto ciò che voleva fare e ha lasciato la band nell’agosto del 2020, e anche se la morte del gruppo è stata ritardato, è stato comunque un colpo mortale”.
L’8 novembre i REFUSED celebreranno i 25 anni di “The Shape Of Punk To Come” con un’edizione limitata da collezione con una versione dell’album su tre LP in vinile colorato, demo inediti e versioni alternative delle canzoni. Il pacchetto per l’anniversario include anche un album tributo di 12 canzoni intitolato “The Shape Of Punk To Come Obliterated”, con cover e remix di band come QUICKSAND, IGORR, CULT OF LUNA, IDLES, TOUCHE AMORE e altre.