Regno Unito: un concerto pilota da 5.000 persone senza mascherine e distanziamento

Pubblicato il 18/04/2021

Come riportato dalla BBC, il 2 maggio si terrà al Sefton Park di Liverpool un concerto pilota all’aperto dei BLOSSOMS con 5.000 spettatori senza mascherine e distanziamento sociale. La capienza normale della struttura è di 7.500 persone.

All’evento, che servirà come prova per la ripartenza dei grandi concerti, potranno entrare solo persone negative al test per il Sars-CoV-2, il virus del COVID-19. I test rapidi con risultati in soli 30 minuti verranno condotti in una struttura vicina alla sede dell’evento. Per monitorare l’eventuale contagio, ai partecipanti verrà chiesto di effettuare un test anche nei giorni successivi il concerto e lasciare i propri dati per poter essere eventualmente ricontattati in caso di positività. Un team di medici e scienziati monitorerà invece gli spostamenti del pubblico e le interazioni tra le persone durante l’evento.

Il segretario alla cultura Oliver Dowden dichiara:

Ora che il nostro programma guidato dalla scienza è in corso, siamo un passo avanti verso un’estate di eventi dal vivo. Testare diversi tipi di situazioni ed esaminare diverse misure, è la chiave per riportare il pubblico agli eventi in sicurezza. Spero che non passi molto prima che i concerti possano tornare definitivamente”.

Il segretario alla sanità Matt Hancock aggiunge:

“I risultati di questo concerto ci daranno informazioni necessarie per lo svolgimento in sicurezza dei futuri grandi eventi”.

Ad oggi il Regno Unito ha vaccinato poco meno di 33 milioni di persone con una singola dose e circa 10 milioni con la seconda.

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.