ROVESCIO DELLA MEDAGLIA: i dettagli di “La Bibbia – 50th Anniversary”

Pubblicato il 14/09/2021

Comunicato stampa:

Jolly Roger Records è orgogliosa di annunciare che “La Bibbia – 50th Anniversary” del Rovescio della Medaglia, album che celebra i 50 anni (!) del debutto della prog band romana, uscira’ il 29 Ottobre. Il disco sarà disponibile nei formati Cd (con 3 bonus tracks in inglese), Lp (prime 100 copie in vinile argento) e digitale.
Uscito nel 1971, “La Bibbia” valse alla band l’appellativo di “Black Sabbath italiani” e per gli appassionati del genere può essere considerato il primo album di Hard Rock italiano con il suo originale sound granitico, oscuro e potente grazie anche alle qualità tecniche dei musicisti.
Il disco è stato completamente risuonato e gode di nuovi arrangiamenti. La line-up del disco è la seguente: Enzo Vita (Chitarra), Andrea Castelli (Basso), Nicola Costanti (Voce e Tastiere), Davide Pepi (Chitarra), Marco Pisaneschi (Batteria).

“La Bibbia” vendette subito 10 mila copie e la Rca fu soddisfatta. La critica di allora era dubbiosa per non dire negativa, abituata alle “canzoni” del tempo…forse non si aspettava una cosa del genere ma noi eravamo il Rovescio della Medaglia, non seguivamo mode…ed ancora oggi e’ cosi“. (Enzo Vita)

Con sul piatto “La Bibbia” del Rovescio della Medaglia fu amore al primo ascolto. Non ci potevo credere, un suono cosi’ crudo e forte da un gruppo italiano non si era mai sentito, senza tastiere, proprio come i Led Zeppelin e Black Sabbath che adoravo” (Andrea Castelli)

Questa la tracklist:
1 NOTHINGNESS (IL NULLA)
2 LA CREAZIONE
3 L’AMMONIMENTO
4 SODOMA X Y
5 IL GIUDIZIO
6 THE GREAT FLOOD (IL DILUVIO)
7 THE CREATION (Cd Bonus Track)
8 THE WARNING (Cd Bonus Track)
9 JUDGEMENT DAY (Cd Bonus Track)

Preordini ed informazioni:
https://www.jollyrogerstore.com/release.php?id=109

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.