RUSH: tornano in attività!

Pubblicato il 06/10/2025

Il bassista e cantante Geddy Lee e il chitarrista Alex Lifeson annunciano il ritorno dal vivo come RUSH cinque anni dopo l’interruzione delle attività a causa della morte del batterista Neil Peart.

Il gruppo terrà il tour nordamericano “Fifty Something” nel 2026 con il quale celebreranno i cinquant’anni di attività della band e il lascito artistico di Neil Peart. Alla batteria è stata ingaggiata la talentuosa musicista tedesca Anika Nilles.

Geddy Lee dichiara:

“Sono passati oltre 10 anni da quando io e Alex abbiamo suonato la musica dei RUSH insieme al nostro compagno di band e defunto amico, Neil. Una vita intera di canzoni che abbiamo composto, registrato e suonato insieme sul palco mettendoci i nostri cuori e le nostre anime. E così, dopo tutto quello che è successo da quell’ultimo show, io e Alex abbiamo fatto una profonda ricerca interiore e abbiamo constatato che suonare ci manca da morire ed è arrivato il tempo di una celebrazione di 50 e qualcosa anni di musica dei RUSH.

Quindi, nel 2026 io e il mio migliore amico Lerxst (alias Alex Lifeson) torneremo in tour per rendere omaggio al nostro passato e a Neil, suonando una vasta selezione di brani dei RUSH in alcune città. Non è un compito facile, perché, come tutti sappiamo, Neil era insostituibile.

Eppure la vita è piena di sorprese, e ci è stata presentata un’altra persona straordinaria: un’incredibile batterista e musicista che aggiunge un altro capitolo alla nostra storia. Il suo nome è Anika Nilles, e non potremmo essere più entusiasti di presentarla alla nostra fedele e affezionata fanbase, che, lo sappiamo, le darà ogni possibilità di dimostrare di essere all’altezza di un ruolo quasi impossibile da ricoprire. Prima di salire sul palco, speriamo anche di aggiungere un altro musicista o due per espandere un pochino il nostro sound e rendere me e Alex un po’ più liberi di sfoggiare qualche nostro nuovo passo di danza.

Io, Lerxst, Anika, insieme a molti dei nostri membri della crew di lunga data, abbiamo lavorato sodo per fare le prove e mettere a punto uno show dei RUSH in linea con quello che vi aspettate da noi. Speriamo vivamente che veniate a vederci e celebriate con noi la nostra storia”

Carrie Nuttall-Peart e Olivia Peart, vedova e figlia di Neil Peart, affermano:

“Siamo entusiaste di supportare il tour ‘Fifty Something‘, celebrando una band la cui musica ha ispirato i fan per generazioni, e per onorare lo straordinario lascito di Neil sia come batterista che come paroliere. Il talento musicale di Neil era unico. Composizioni di complessità e potenza che hanno espanso ciò che il ritmo stesso poteva esprimere. Era insostituibile sia come batterista che come paroliere. Inimitabile nella sua arte e impareggiabile nella profondità e nell’immaginazione che si sono tradotte in testi che hanno ispirato e commosso tantissime persone, ha plasmato profondamente il modo in cui i fan si sono connessi con lui e la band, dando voce e significato alle loro vite.
Questo nuovo capitolo della band si preannuncia davvero indimenticabile. Siamo entusiasti di vedere come si svilupperà la loro nuova visione e di ascoltare di nuovo dal vivo questa musica leggendaria.”

Le date al momento confermate:

07 Giu 2026 – Los Angeles, CA – Kia Forum
09 Giu 2026 – Los Angeles, CA – Kia Forum
18 Giu 2026 – Mexico City, MX – Palacio de los Deportes
24 Giu 2026 – Fort Worth, TX – Dickies Arena
26 Giu 2026 – Fort Worth, TX – Dickies Arena
16 Lug 2026 – Chicago, IL – United Center
18 Lug 2026 – Chicago, IL – United Center
28 Lug 2026 – New York, NY – Madison Square Garden
30 Lug 2026 – New York, NY – Madison Square Garden
07 Ago 2026 – Toronto, ON – Scotiabank Arena
09 Ago 2026 – Toronto, ON – Scotiabank Arena
17 Set 2026 – Cleveland, OH – Rocket Arena

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.