Il chitarrista e fondatore dei RYUJIN, Ryoji Shinomoto, presenta il suo primo disco solista “Children Of Bushido“: una raccolta di cover dei CHILDREN OF BODOM.
Il disco uscirà l’8 aprile 2025 su Napalm Records per celebrare il defunto frontman dei CHILDREN OF BODOM, Alexi Laiho, che avrebbe compiuto 46 anni.
Il primo singolo scelto per presentare il lavoro è la cover di “Lake Bodom“. Shinomoto commenta così la scelta di risuonare il pezzo:
“Questa canzone è tratta dal primo album dei CHILDREN OF BODOM, “Something Wild“, ed è molto popolare in Giappone. Ricordo che ai tempi del liceo vidi Alexi insegnare l’intro in una rivista giapponese di chitarra, e la provai fino allo sfinimento.
Per il mio arrangiamento, le ho dato un tocco ‘Samurai Metal’, mescolando shamisen, flauti tradizionali giapponesi e un arrangiamento orchestrale per creare un’atmosfera più sinfonica. Ho anche adattato gli assoli di chitarra e gli obbligati sostituendo le scale originali con la hirajoshi e altre scale tradizionali giapponesi, rendendoli più in linea con il tipo di assoli che suono nei RYUJIN. C’è perfino un piccolo omaggio alla canzone tradizionale giapponese Sakura nascosto in una parte dell’assolo.
Sul disco, Shinomoto commenta:
“Alexi Laiho – una straordinaria rock star, un guitar hero e compositore – ci ha lasciati nel 2020. La sua influenza è stata immensa, non solo in occidente ma anche in Giappone. Chiunque mi veda ora su un palco con una chitarra in mano e un microfono davanti, può facilmente intuire quanto i CHILDREN OF BODOM abbiano influenzato la mia carriera artistica”.
Preordini disponibili a questo link.
Tracklist:
1. Lake Bodom
2. Living Dead Beat
3. Mask of Sanity
4. Hate Me!
5. Silent Night Bodom Night
6. Follow The Reaper
7. Bodom After Midnight
8. Needled 24/7
9. Downfall