Artista: Sabaton | Fotografo: Matteo Musazzi | Data:28 agosto 2022 |Venue: Ippodromo | Citta’: Milano
I SABATON pubblicheranno il nuovo singolo “Hordes Of Khan” il 6 giugno per Better Noise Music.
La band dichiara:
“I fan dei SABATON ci suggeriscono sempre argomenti sui quali vorrebbero sentire delle canzoni e Gengis Khan — uno dei conquistatori più leggendari della storia — è stata una richiesta frequente nel corso degli anni. All’epoca, non si adattava bene al concept della Prima Guerra Mondiale, ma una volta che abbiamo deciso di cambiare direzione, abbiamo riconsiderato l’idea.
Prima di dedicarci completamente a qualsiasi suggerimento di canzone, dobbiamo sentirci ispirati dalla storia che c’è dietro. Ed è lì che inizia la ricerca… Mentre cercavamo argomenti per il nuovo album, eravamo alla ricerca di storie epiche che meritassero musica altrettanto epica. Gengis Khan si è subito distinto come la scelta perfetta. La sua storia aveva tutte le caratteristiche necessarie e si è rivelata molto ispirante. Era un maestro della guerra a cavallo e unì le tribù mongole attraverso la diplomazia e la forza militare. Quest’uomo costruì il più grande impero contiguo che si estendeva ben oltre la Mongolia. Esso collegò Oriente e Occidente attraverso la Via della Seta e lasciò un impatto duraturo sulla storia globale. Come avremmo potuto non scrivere di Gengis Khan? E così, è nata ‘Hordes Of Khan‘!.
La musica di ‘Hordes Of Khan‘ è stata composta da Joakim [Brodén, cantante] e il testo della canzone è stato scritto da Pär [Sundström, bassista]. Ha un ritmo galoppante che evoca immagini di un guerriero che carica a cavallo. L’energia e il movimento della canzone la rendono ideale per questo argomento, catturando lo spirito di Gengis Khan e delle sue leggendarie conquiste”.
Di seguito un documentario sulla realizzazione del brano: