Artista: Sabaton | Fotografo: Matteo Musazzi | Data:28 agosto 2022 |Venue: Ippodromo | Citta’: Milano
In una recente intervista rilasciata a Andrew Haug Radio e riportata da Metal Injection, il cantante dei SABATON, Joakim Brodén, ha parlato dell’aumento dei costi che sta mettendo in forte difficoltà le band che vanno in tour e soprattutto quelle che hanno posticipato tour dal 2020 al 2022 a causa della pandemia.
Tali gruppi, si trovano ora con contratti per le date tour siglati nel 2019 o 2020, prima della pandemia, della guerra in Ucraina e della crisi energetica. Come sappiamo, questi fatti hanno portato ad un impressionante incremento dei costi su quasi tutti i fronti. Come Brodén dichiara, per un gruppo non è semplice tenere fede a quei contratti:
“Molte band che hanno posticipato i propri tour, si trovano con biglietti venduti molto tempo fa e i prezzi di quei biglietti erano stati calibrati sulla base dei costi che c’erano prima, ecco perchè ora anche con un sold out un gruppo può arrivare a perdere soldi. E’ per via dell’incremento dei costi. Questo mette in forte difficoltà parecchie band. Per fortuna nel nostro caso non siamo a rischio di bancarotta. Noi diciamo che da un lato non guadagniamo granché, ma dall’altro fortunatamente non rischiamo di sparire, ecco”.
Per questi motivi, vari gruppi come ANTHRAX, SHINEDOWN o MOONSPELL, hanno deciso, o sono stati costretti, ad annullare interi tour europei.