In una nuova intervista con Sam Acevedo di El Planeta Del Rock , Vorph dei SAMAEL ha parlato dei progressi nella scrittura dei brani e delle sessioni di registrazione per il prossimo album in studio della band. Alla domanda su cosa i fan possono aspettarsi, ha risposto:
“Abbiamo provato, in particolare con ‘Solar Soul’ [del 2007] , a concentrarci di nuovo su ciò che pensavamo fossero gli elementi fondanti della band. Perché nei due album precedenti, ‘Eternal’ [del 1999] e ‘Reign Of Light’ [del 2004] , avevamo cercato di sperimentare per avere uno spettro sonoro più ampio. Cosa che è stata fantastica. Ma a un certo punto abbiamo avuto paura di perderci nell’avere canzoni troppo distanti stilisticamente le une dalle altre e siamo quindi consapevolmente tornati a qualcosa di più compatto con ‘Solar Soul’ e con ‘Lux Mundi’ [del 2011]. Penso che con ‘Hegemony’ [del 2017], abbiamo iniziato ad aprirci un po’ di più di nuovo, non troppo, per creare una sorta di ground zero per il prossimo album, che è quello su cui stiamo lavorando adesso.
Avevamo già delle canzoni prima del Covid. Waldemar [Sorychta] è venuto in Svizzera. Abbiamo lavorato sule canzoni insieme. Waldemar, il nostro produttore, ha prodotto la maggior parte dei nostri album. E poi, durante il Covid, quegli stessi pezzi hanno avuto una specie di seconda incarnazione; abbiamo cambiato tutto. Ci incontravamo ogni mese per suonare insieme e controllare le canzoni insieme: non avevamo show, ma volevamo mantenere la sinergia ed era importante vederci regolarmente. E così durante quel periodo abbiamo discusso molto su cosa volevamo fare, come volevamo che si sviluppasse il suono. Xy sta ancora facendo un sacco di editing al momento. La maggior parte della registrazione è fatta. Quindi lo mixeremo questo autunno, se tutto va bene. E si spera che all’inizio dell’anno prossimo potremo avere almeno un primo singolo da presentare”.