Il progetto artistico denominato “Satyricon & Munch”, che vede la collaborazione tra i SATYRICON e il Munch Museum di Oslo per un’esposizione che unirà la musica della band all’arte del grande pittore Edvard Munch, aprirà il 29 aprile. La mostra allestita al decimo piano del museo, è caratterizzata da opere di Munch selezionate e che attingono a temi esistenziali. Al termine dell’esposizione è prevista la pubblicazione dell’album “Satyricon & Munch” che comprenderà le canzoni scritte dalla band.
Di seguito una conversazione tra la curatrice della mostra Trine Otte Bak Nielsen e Satyr :
Satyr ha commentato:
“’Non dipingo ciò che vedo, ma ciò che ho visto’, è stato il modo in cui Munch ha spiegato il suo approccio artistico. Lavorando alla musica, mi sono avvicinato alle opere in questione alla stesso modo. Ciò che ho cercato di evocare è la sensazione che mi hanno lasciato, che ho vissuto ed è questo che rappresenta per me la mostra ‘Satyricon & Munch‘”.
Stein Olav Henrichsen, direttore del museo Munch di Oslo ha aggiunto:
“In questa mostra il pubblico deve aspettarsi l’incontro incredibile che avviene tra musica e arte. Con questo genere di scontri culturali non convenzionali ed emozionanti, Munch continuerà a offrire sorprese e nuove sfide”.