Il tastierista, cantante e leader dei SAVATAGE, Jon Oliva, ha confermato che la band è al lavoro sul nuovo album.
Oliva ha dichiarato alla testata greca Rock hard:
“Questo disco farà impazzire la gente, da tanto che è bello. In passato ho fatto l’errore di fare le cose di fretta ma questa volta no. Voglio farlo uscire entro aprile del prossimo anno e poi suonare ai festival estivi. Non voglio quindi fare di fretta, perchè questo probabilmente sarà l’ultimo disco che pubblico e voglio essere certo che sia un 10 su 10.
Ho materiale per tre album e quello che farò è condensare il tutto in un solo album con delle bonus track. Registrerò comunque tutti i pezzi quando i ragazzi verranno qui, quindi se poi volessimo fare un altro disco, sarebbe già pronto.
Oliva ha precisato che vari pezzi verranno cantati da lui e da Zak Stevens in duetto, mentre altri solo da lui o da da Stevens.
Sul disco oltre a Jon Oliva e Zak Stevens suoneranno i batteristi Steve Wacholz e Jeff Plate, il bassista Johnny Lee Middleton, i chitarristi Al Pitrelli e Chris Caffery, la tastierista Jane Mangini.
Oliva afferma che il titolo provvisorio del lavoro è “Curtain Call“:
“Il titolo non definitivo è ‘Curtain Call‘, perchè è anche il titolo dell’ultimo brano dell’album, un pezzo con solo me a piano e voce in cui fondamentalmente io do il mio addio ai fan e li ringrazio. Ogni volta che sento quel pezzo, piango ed è successo anche a tutte le persone a cui l’ho fatto sentire. E’ molto profondo, è il mio ultimo addio.
Inizieremo a registrare a giugno e andremo avanti fino a quando non dovremo andare a Omaha per le prove della TRANS SIBERIAN ORCHESTRA. Dopo il tour della TRANS SIBERIAN ORCHESTRA, a gennaio 2024, torneremo e finiremo il disco. Voglio pubblicarlo per quello che sarebbe stato il giorno del compleanno di Criss [Oliva] ad aprile del prossimo anno”.
Se tutto andrà come da programma, il nuovo album dei SAVATAGE uscirà quindi il 3 aprile 2024.
Circa i festival estivi Oliva ha dichiarato:
“Abbiamo ricevuto un sacco di offerte… Non ho più 25 anni, quindi se facciamo il tour, voglio suonare a Wacken e a tutti gli altri festival, in modo da salutare i fan e dare loro il mio addio”.