SAXON: Biff Byford, “Fare successo nel metal è come vincere la lotteria”

Pubblicato il 14/02/2023

In una nuova intervista rilasciata a Metal Global e riportata da Blabbermouth, il cantante dei SAXON, Biff Byford, ha dichiarato quanto segue circa l’avere successo nell’attuale scena metal:

“Non credo che sia mai stato facile. Credo sia come vincere la lotteria. Penso ci siano un sacco di nuove band di grande talento in giro ma se siano abbastanza fortunate da farsi notare… il problema è che puoi anche avere duecentomila follower ma sono sparsi per tutto il mondo. Quando poi suoni in una determinata città, magari ti conoscono un centinaio di persone di quelle duecentomila e questo è uno dei problemi. La fanbase la costruisci in tour e magari la prima volta sono cento persone, poi la volta successiva diventano trecento e così via. E’ però molto difficile per le band andare in tour nei club in questo momento. Molti di essi hanno chiuso e ci sono anche un sacco di cover band che suonano negli stessi locali, per questo è difficile fare tour per una band che propone pezzi originali. Hai quindi bisogno di molti follower su Facebook, TikTok o Instagram o anche Spotify e poi hai bisogno di gente che venga ai tuoi concerti e questo è molto complicato. E’ difficile avere gente che viene a vederti dal vivo. Ai concerti poi seguono i report sui magazine, puoi registrare un live in modo economico e puoi vendere il merchandise. Molte cose derivano dal suonare dal vivo e sono le cose che aiutano le band a sopravvivere”.

I SAXON pubblicheranno il loro nuovo album nel 2024.

PROSSIMI CONCERTI

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.