SAXON: i dettagli del nuovo album “Carpe Diem” e il video della titletrack

Pubblicato il 02/11/2021

Artista: Saxon | Fotografo: Francesco Castaldo | Data: 14 dicembre 2016 | Venue: Live Club | Città: Trezzo Sull Adda

 

I SAXON pubblicheranno il nuovo album “Carpe Diem” il 4 febbraio 2022 su Silver Lining Music.

Il disco è stato prodotto da Andy Sneap (JUDAS PRIEST, EXODUS, ACCEPT) presso gli inglesi Backstage Recording Studios ed è stato masterizzato da Andy Sneap e dal cantante Biff Byford.

Byford ha così commentato:

“Tutto inizia con il riff. Se il riff mi parla, allora siamo sulla buona strada. L’essenza di una grande canzone metal è il riff con la quale essa comincia, e questo album ne ha tantissimi. In latino ‘Carpe Diem‘ significa ‘cogli l’attimo’ e penso che sia una bella cosa da dire; è quello che si dicevano regolarmente i romani, a quanto pare. Ma non avendone mai incontrato uno, non saprei dire se è veramente così! Ma la title-track si chiama ‘Carpe Diem (Seize the Day)‘ e abbiamo pensato sia qualcosa davvero potente da dire.
Sono stati due anni difficili. Ho avuto un attacco di cuore a settembre 2019, poi due o tre mesi dopo è arrivato il COVID-19 ma fortunatamente avevamo già iniziato a comporre e registrare questo disco già da prima. Abbiamo registrato le parti di batteria in Germania e quelle di chitarra in vari luoghi. Io ho composto molto mentre ero in ospedale e successivamente abbiamo passato molto tempo ad arrangiare il materiale che avevamo scritto. E’ un album molto intenso e credo che parte della sua forza derivi dalla frustrazione di non aver potuto fare nulla durante la pandemia”.

Guarda qui il video della titletrack:

Carpe Diem” è disponibile al pre-order qui.

Di seguito la tracklist e la copertina curata da Paul R. Gregory:

01. Carpe Diem (Seize the Day)
02. Age of Steam
03. The Pilgrimage
04. Dambusters
05. Remember the Fallen
06. Super Nova
07. Lady In Gray
08. All for One
09. Black is the Night
10. Living On the Limit

 

PROSSIMI CONCERTI

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.