SCALA MERCALLI: il lyric video del nuovo singolo dedicato ad Anita Garibaldi

Pubblicato il 26/03/2021

 

Riceviamo e pubblichiamo:

Gli SCALA MERCALLI fanno uscire il nuovo video dedicato ad Anita (Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva) il 26 Marzo, data dell’anniversario del matrimonio con Giuseppe Garibaldi avvenuto a Montevideo nel 1842. Uomo con il quale condivise non solo un grandissimo amore, ma anche le sue battaglie per la libertà sia in America Latina che in Italia, fino al giorno in cuoi mori tra le sue braccia di una forte febbre a soli 28 anni, dopo aver dato alla luce tre figli e incinta del 4°, inseguita, dagli eserciti stranieri che nel 1849 occupavano la penisola. Inconsapevole che il nostro paese riuscì poi a liberarsi ed unirsi 12 anni dopo e che in sua memoria furono poi eretti monumenti sia in Italia che in Brasile sua terra natia.

La band dichiara:

“Questa canzone è dedicata ad Anita e al suo incredibile coraggio, ma anche a tutte le donne che coraggiosamente lottarono come lei per la libertà e l’unità d’Italia, al pari degli uomini con i quali hanno condiviso gli stessi sacrifici nella vita e sul campo di battaglia“.

Ecco il lyric video:

Nota: Cogliamo questa occasione anche per annunciare che la band è stata inserita e menzionata all’interno del nuovo libro sul Risorgimento Italiano “L’escluso” di Patrizia Figini, alla quale vanno tutti i nostri più sentiti ringraziamenti. Testo che consigliamo vivamente!!

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.