SCALA MERCALLI: il lyric video di “Piave (Fiume Sacro)”

Pubblicato il 24/05/2025

Comunicato stampa:

Gli SCALA MERCALLI fanno uscire il nuovo Lyric Video della Canzone “Piave (Fiume Sacro)” il 24 Maggio anniversario dell’entrata in Guerra dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, sulla spinta popolare per liberare le popolazioni Italiane rimaste sotto l’Impero Austro-Ungarico. Ispirata alla canzone di E.A Mario che scrisse “La Leggenda del Piave” canzone che divento simbolo della resistenza delle truppe Italiane alla fine del conflitto, quando proprio sul Piave si decisero le sorti della guerra. Il potere positivo di questa canzone diede grande forza ai soldati che combattevano in prima linea, ricevendo anche il riconoscimento ufficiale dal Generale Armando Diaz e dal Re Vittorio Emanuele III in persona. La canzone divenne anche per un breve periodo Inno d’Italia dal 1943 al 1944. Tutt’ora è suonata da tutti gli eserciti alleati dell’Italia in memoria di tutti i caduti.

La band sulla canzone:

“Il nostro intento è ricordare quanto la musica possa aiutare anche nei momenti difficili come in una guerra, il potere delle note che ispirano coraggio e che diventano simbolo di un periodo storico cosi importante per noi. La guerra rimane sempre una cosa da evitare, ma quando purtroppo è scoppiata ed è inevitabile combatterla bisogna affrontarla al meglio possibile e la musica può diventare uno scudo contro la sofferenza e uno slancio di coraggio contro le avversità”.

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.