Comunicato stampa:
Gli SCORPIONS in partnership con BMG annunciano la nuova campagna di ristampe “Colours Of Rock”. Le ristampe esclusive saranno pubblicate il 5 maggio 2023 tra le quali troveremo dodici album di cui quattro rimasterizzati per la prima volta dai master originali. Con “Scorpions – Colours Of Rock” la carriera della storica band tedesca sta per diventare un’esperienza piena di colori.
Insieme alle versioni di “Fly To The Rainbow”, “In Trance”, “Virgin Killer” e “Humanity (Hour 1)”, rimasterizzate per la prima volta in assoluto, troviamo “Savage Amusement”, “World Wide Live”, “Love at First Sting”, “Blackout”, “Animal Magnetism”, “Lovedrive”, “Tokyo Tapes” e “Taken By Force”. Il preorder è disponibile QUI.
Gli album saranno pubblicati il 5 maggio, pochi giorni prima della partenza della parte europea del Rock Believer World Tour.
Un trattamento particolare per i fan più accaniti, ovviamente, devono essere sicuramente i quattro album rimasterizzati per la prima volta nella storia:
Il secondo album in studio degli SCORPIONS , “Fly To The Rainbow” del 1974, differisce notevolmente per stile rispetto al debutto “Lonesome Crow”. Anche se ha segnato una svolta più sperimentale l’album ha mostrato profonde influenze dall’hard rock e ci ha dato un primo assaggio di dove la musica della band ci avrebbe portato in futuro. È il primo album degli SCORPIONS in cui troviamo la stessa band responsabile anche della produzione. La ristampa sarà in vinile viola trasparente.
Con “In Trance”, il loro successivo terzo album in studio, gli SCORPIONS sono sbarcati anche in Giappone; da notare anche la presenza del brano “Night Lights”, il primo pezzo strumentale della band. È il primo lavoro degli SCORPIONS registrato insieme al produttore Dieter Dierks, un compagno di lunga data e amico della band. Il vinile trasparente della nuova versione riporta alla mente il leggendario artwork originale del fotografo Michael von Gimbut.
La versione rimasterizzata dell’album più breve degli SCORPIONS , “Virgin Killer” coi suoi 35 minuti, sarà ristampata su vinile blu polvere. Il quarto album in studio della band di Hannover è stato pubblicato nel 1976. È il loro primo album ad essere pubblicato in Giappone. Questo portò il gruppo ad un passo più lontano dalle loro radici psichedeliche e più in profondità nel regno dell’hard rock.
La serie dei dischi finora mai rimasterizzati si conclude con “Humanity (Hour 1)”, pubblicato nel 2007. Il concept album è stato prodotto a Los Angeles dal leggendario team di produttori Desmond Child e James Michael. Klaus Meine era alla ricerca di un suono molto moderno, senza voler perdere però parte del carattere degli SCORPIONS. Per raggiungere questo obiettivo, ha combinato in questo album il suono dei primi SCORPIONS con quello delle loro produzioni successive. Il 21º album in studio delle leggende dell’hard rock è stato stampato in vinile dorato per questa nuova versione.
Ai quattro album rimasterizzati si aggiungono altri otto classici accuratamente selezionati:
“Taken By Force”, pubblicato nel 1977, è ora disponibile su vinile bianco, con canzoni come “Steamrock Fever”, “He’s A Woman – She’s A Man” o la ballad “Born To Touch Your Feelings”. Segna l’ultimo album in studio con Uli Jon Roth e il primo con il batterista Herman Rarebell.
“Tokyo Tapes” (1978), un magnifico album dal vivo ora ristampato in vinile giallo. Questa è un’ottima opportunità per (ri)scoprire la musica che gli Scorpions hanno scritto prima della loro vita da superstar.
Originariamente pubblicato nel 1979, “Lovedrive” segnò l’inizio di una nuova era nella storia della band, portando già i segni distintivi di quella che sarebbe stata la firma della propria musica per i decenni a venire. È stato ristampato in vinile rosso.
Per registrare l’album successivo, “Animal Magnetism”, gli SCORPIONS entrarono in studio sotto pressione, con un programma estremamente serrato tra due tour. Chi può dirlo, forse è proprio per questo motivo che sono riusciti a creare un capolavoro così innovativo. La pietra miliare pubblicata nel 1980, e il loro primo album a diventare disco di platino negli Stati Uniti, è stato ora stampato su vinile rosso.
Nel 1982 è l’ora dell’ottavo album in studio “Blackout”, che catapulta la band sul Monte Olimpo dell’hard rock. Con l’artwork di Gottfried Helnwein questa ristampa è ora disponibile in colore crystal-clear.
Questo LP è stato seguito solo un anno dopo da “Love at First Sting”, l’album di maggior successo della loro lunga carriera, che ci ha portato successi come “Still Loving You” e “Rock You Like A Hurricane”. L’album, la cui copertina è stata curata da Helmut Newton, è entrato nella Top 10 in numerosi paesi e ha raggiunto il n. 6 delle classifiche statunitensi. È ora disponibile su vinile argento.
Per “World Wide Live” originariamente pubblicato nel 1985 e ora ristampato su vinile arancione trasparente, una troupe cinematografica ha seguito la band attraverso gli Stati Uniti, l’Asia e l’Europa fino in Sud America. Il filmato cattura l’intensità elettrizzante dei loro spettacoli.
La campagna di ristampe è completata da “Savage Amusement” del 1988, ora stampato su vinile azzurro trasparente. Per questo album, si sono barricati in studio per quasi tre anni insieme al produttore Dieter Dierks.
Di seguito l’elenco di tutte le ristampe “Scorpions – Colours of Rock”:
Fly To The Rainbow (1974): 180g 1LP, transparent violet vinyl
In Trance (1975): 180g 1LP, transparent vinyl
Virgin Killer (1976): 180g 1LP, powder blue vinyl
Taken By Force (1977): 180g 1LP, white vinyl
Tokyo Tapes (1978): 180g Gatefold 2LP, yellow vinyl
Lovedrive (1979): 180g 1LP, transparent red vinyl
Animal Magnetism (1980): 180g 1LP, red vinyl
Blackout (1982): 180g 1LP, crystal-clear vinyl
Love at First Sting (1983): 180g 1LP, silver vinyl
World Wide Live (1985): 180g Gatefold 2LP, transparent orange vinyl
Savage Amusement (1988): 180g 1LP, transparent light-blue vinyl
Humanity (Hour 1) (2007): 180g Gatefold 2LP, gold vinyl