SLAM DUNK FESTIVAL ITALY 2023: i dettagli della prima edizione italiana con RANCID e OFFSPRING headliner

Pubblicato il 18/11/2022

Comunicato stampa:

Il prossimo 2 e 3 giugno, atterra per la prima volta in Italia, uno dei festival più interessanti d’Europa: Slam Dunk Festival.

Anche il pubblico italiano potrà finalmente vivere l’esperienza di un festival con due palchi, che verranno calcati dalle migliori band punk (e non solo) del pianeta.

La line-up della prima giornata del festival prevede il ritorno da headliner di uno dei gruppi storici della scena punk rock mondiale, i RANCID. Tim Armstrong, Lars Frederiksen, Matt Freeman e Branden Steineckert torneranno in Italia allo Slam Dunk, a distanza di sei anni dalla loro ultima esibizione nel Bel Paese.

I primi nomi confermati che faranno compagnia alla band californiana nella prima giornata del festival sono: gli ANTI-FLAG, storica band con più di vent’anni di carriera alle spalle, dieci album in studio e svariati tour mondiali in cui hanno anche dato voce negli anni a cause politiche, sociali e umanitarie rilevanti; i LESS THAN JAKE, protagonisti assoluti della scena ska punk mondiale, con ben trent’anni di carriera alle spalle, tra chilometri macinati e locali sudati; i BOWLING FOR SOUP, iconica band pop punk resa celebre da singoli come “High School Never Ends” e “1985″; infine, le DESTROY BOYS, punk rock band della nuova leva con delle sfumature garage.

La giornata del 3 giugno vedrà come protagonisti principali gli OFFSPRING, che tornano in Italia dopo i due trionfali show di Milano e Padova nel 2022. Tra I primi nomi confermati nel bill della seconda giornata troviamo i SIMPLE PLAN, band pop punk “hitmaker” dei primi anni 2000 con brani come “Welcome To My Life” e “I’m Just A Kid“, attualmente proprio in tour con gli OFFSPRING; i BILLY TALENT, una tra le rock band canadesi più importanti e conosciute della scena underground di Toronto; gli ENTER SHIKARI, band britannica dalle mille sonorità, che variano dal post-hardcore, all’elettronica, passando per il metalcore; i TRASH BOAT, band di casa Hopeless Records che viaggia tra gli schemi del pop punk e il post hardcore.

Lo Slam Dunk Festival è decisamente l’unico festival a dare una forte enfasi al punk e all’hardcore in tutte le loro sfumature rispetto a qualsiasi altro evento in Europa.

Il progetto originale – in Inghilterra – prevede che il festival si svolga in tre diverse località durante l’estate, in Italia, invece, il prossimo 2 e 3 giugno la location sarà una sola, la nuova Bay Arena di Bellaria Igea Marina (RN). La nuova arena concerti della Riviera Romagnola, che racchiude in sé il Parco Pavese e il Beky Bay sarà un unico, grande villaggio con due palchi, accessi pedonali e, soprattutto, sarà un festival che vedrà suonare le band all’interno di una location – praticamente in riva al mare – unica per il panorama italiano.

Di seguito i dettagli del festival.

SLAM DUNK FESTIVAL ITALY
2-3 GIUGNO 2023
BAY ARENA (PARCO PAVESE & BEKY BAY) – BELLARIA IGEA MARINA (RN)

Biglietti e abbonamenti disponibili su Slamdunkfestival.com e Ticketmaster.it a partire da martedì 22 novembre.

Virgin Radio e Punkadeka sono i media partner ufficiali del festival.

EVENTO FACEBOOK

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.