SODOM: in arrivo la ristampa celebrativa per i vent’anni di “M-16”

Pubblicato il 29/09/2021

Artista: Sodom | Fotografo: Moira Carola | Data: 14 dicembre 2018 | Venue: Phenomenon | Città: Fontaneto d’Agogna (NO)

 

Comunicato stampa:

Vent’anni fa i SODOM diedero alla luce uno degli album più importanti della propria carriera: “M-16“. Il tema dell’iconico concept album è la guerra del Vietnam, combattuta tra Nord e Sud Vietnam negli anni ’60 con l’intervento di 500.000 soldati statunitensi. Canzoni come “Among The Weirdcong“, “Napalm In The Morning“, “Minejumper” e “Cannon Fodder” vedono i musicisti Tom Angelripper (voce, basso), Bernemann (chitarra), e Bobby Schottkowski (batteria) evocare inquietanti immagini di guerra, brutalità e devastazione, lamentele e gli eccessi della civiltà occidentale. “M-16” ha continuato la tradizione dei SODOM di album politicamente impegnati e socio-critici come “Agent Orange” (1989) e “Code Red” (1999). Nell’autunno del 2001 i SODOM riuscirono a creare un capolavoro della storia del metal internazionale.

La ristampa sarà disponibile dal 26 novembre 2021 con remaster a cura del batterista dei SODOM, Toni Merkel, materiale bonus e un packaging di qualità.

M-16 (20th Anniversary Edition)” sarà disponibile in tre differenti formati tra cui un deluxe box set contenente il remaster dell’album originale con l’aggiunta di due LP bonus contenenti versioni live inedite (registrate in Germania, Tailandia e Giappone), una penna usb a forma di cartuccia di fucile con le stesse tracce in formato digitale, una piastrina targata SODOM, un poster con l’artwork originale e un libretto di 44 pagine con note di copertina a cura di Tom Angelripper. Molte immagini sono state fornite dall’ex collaboratore di Metal Hammer, Manni Eisenblätter, il cui archivio privato contiene innumerevoli foto inedite della band. Nel libretto è descritta inoltre la genesi dell’album, la promozione annessa e il viaggio che la band fece in Thailandia e Vietnam del Sud per avere un’impressione diretta del Vietnam, un paese segnato dalla devastazione della guerra.

M-16 (20th Anniversary Edition)” sarà inoltre pubblicato in 2LP e CD mediabook. Disponibile il preorder a questo link: https://SodomOfficial.lnk.to/M-16PR

Il commento di Tom Angelripper:

“Questo è uno dei classici dei SODOM, non ultimo per il suo coerente concetto tematico. È stata anche la nostra ultima collaborazione con il produttore Harris Johns, finalizzando un’era importante per la band. Sono molto felice che ’M-16‘ venga ripubblicato in occasione del ventennale, in nuove versioni e molta attenzione ai dettagli.”

Ascolta QUI il nuovo singolo “Remember The Fallen” (live Wacken 2001).

Track listing CD:

1. Among The Weirdcong
2. I Am The War
3. Napalm In The Morning
4. Minejumper
5. Genocide
6. Little Boy
7. M-16
8. Lead Injection
9. Cannon Fodder
10. Marines
11. Surfin` Bird
12. Remember The Fallen (Live Wacken 2001, previously unreleased)
13. Blasphemer (Live Wacken 2001, previously unreleased)

LP
LP1-A: Among The Weirdcong * I Am the War * Napalm In The Morning
LP1-B: Minejumper * Genocide * Little Boy
LP2-A: M-16 * Lead Injection * Cannon Fodder
LP2-B: Marines * Surfin` Bird * Remember the Fallen (Live Wacken 2001, previously unreleased) * Blasphemer (Live Wacken 2001, previously unreleased)

BOX
LP1-A: Among The Weirdcong * I Am The War * Napalm In The Morning
LP1-B: Minejumper * Genocide * Little Boy
LP2-A: M-16 * Lead Injection * Cannon Fodder
LP2-B: Marines * Surfin` Bird * Remember The Fallen (Live Wacken 2001, previously unreleased) * Blasphemer (Live Wacken 2001, previously unreleased)

Bootleg LP1-A: Live Wacken 2001 (previously unreleased): Agent Orange * Code Red * Der Wachturm * M-16
Bootleg LP1-B: Live Tokyo 2002 (previously unreleased): Among The Weirdcong * The Vice Of Killing * Eat Me
Bootleg LP2-A: Live Bang Your Head 2003 (previously unreleased): The Saw Is the Law * Outbreak Of Evil * Bombenhagel
Bootleg LP2-B: Live Bangkok 2002: I Am The War * Masquerade In Blood * Sodomized

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.