SOILWORK: il video di “The Nothingness And The Devil” dal nuovo EP “A Whisp Of The Atlantic”

Pubblicato il 23/10/2020

I SOILWORK pubblicheranno un nuovo EP, intitolato “A Whisp Of The Atlantic“, il prossimo 4 dicembre su Nuclear Blast Records. L’EP è composto da 5 brani, di cui due inediti e tre appartenenti a “The Feverish Trinity, una trilogia di canzoni pubblicata nei primi mesi del 2020.

Il chitarrista David Andersson afferma:

“‘The Nothingness and the Devil‘ è una canzone che parla di come il vecchio concetto di Dio patriarcale non funziona più, e di come tutti, con qualsiasi ragionamento logico, devono accettare che dobbiamo creare le nostre divinità, se ne abbiamo bisogno. Oppure, se non ne abbiamo bisogno, dovremo accettare il fatto che la nostra vita è essenzialmente priva di significato finché non riusciamo a trovare il nostro significato e a sentirci appagati. Il video accenna anche all’emulazione di una divinità maschile, e a come il genere non dovrebbe più essere un fattore in nessuna forma di dottrina religiosa. Forse questo è il momento di mettere in discussione le proprie convinzioni e di accettare che nessun Dio correggerà il pasticcio in cui tutti noi ci siamo messi.”

La musica dei SOILWORK e il loro approccio filosofico al nuovo EP non solo chiude il cerchio di “The Feverish Trinity“, ma invita l’ascoltatore a tuffarsi in profondità nell’elemento più primordiale: L’acqua.

Partendo da “Feverish” e finendo con “A Whisp Of The Atlantic“, tutto l’EP è un viaggio dalla rabbia degli individui alla ricerca di qualcosa che sostituisca la religione.

“Dal desiderio di ‘Feverish‘ , il desiderio di ‘Desperado‘, il determinismo di ‘Death Diviner‘, le intuizioni e le domande di ‘The Nothingness And The Devil‘ e l’accettazione e la ricerca spirituale di ‘A Whisp of the Atlantic‘. L’intera canzone e la sequenza video è come una versione leggermente diversa della ‘Gerarchia dei Bisogni’ di Maslow. Si tratta di capire che siamo tutti bloccati su questa roccia e che dobbiamo trovare qualcosa di più inclusivo della religione per superare tutto questo insieme. Perché alla fine, siamo tutti degli estranei, geneticamente cacciatori-raccoglitori che cercano di inserirsi in un mondo che abbiamo creato ma che allo stesso tempo non è stato fatto per noi” riassume David Andersson. “Il tema generale è la liberazione dal livello estremamente basso del dibattito sociale e culturale di questi tempi, che inizia con i principi fondamentali e finisce con il fenomenologico. Dalla liberazione all’ascensione.”

Di seguito tracklist, copertina e il video del nuovo singolo “The Nothingness And The Devil“:

01. A Whisp Of The Atlantic
02. Feverish
03. Desperado
04. Death Diviner
05. The Nothingness And The Devil

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.