Arjen Lucassen (AYREON) sta per tornare a più di dieci anni dall’ultimo lavoro in studio, con “Revel In Time“, il nuovo album del progetto STAR ONE, in uscita il 18 febbraio 2022 su Inside Out Music.
Oggi l’artista olandese presenta il terzo singolo estratto, “Prescient“, accompagnato da un video diretto da Wayne Joyner. Ospiti sul brano i cantanti Micheal Mills (TOEHIDER) e Ross Jennings (HAKEN, NOVENA).
Arjen Lucassen dichiara:
“Questa elaborata traccia prog è ispirata all’altrettanto complesso film ‘Primer‘. I testi sono di Michael Mills. ‘Revel In Time‘ è l’album più vario che abbia mai composto, ogni brano è differente dal successivo. Il primo singolo, ‘Lost Children Of The Universe‘, è un pezzo epico; il secondo, ‘Fate Of Man‘, è un brano tipicamente metal, molto veloce; ‘Prescient‘ è decisamente il lato più prog del disco. Con il video ho voluto replicare il mood in bianco e nero di ‘Twilight Zone‘ (‘Ai confini della realtà‘ ), con una spruzzata di David Lynch!”
I precedenti singoli “Fate Of Man” e “Lost Children of the Universe“:
L’album è disponibile per il preorder da oggi venerdì 17 dicembre nei formati Ltd. 2CD Digipak, Ltd. Deluxe 3CD+Blu-Ray Artbook (con poster), e in 2LP da 180g con CD bonus e booklet in formato LP.
Il secondo disco contiene gli stessi brani del CD1 ma con cantanti differenti. Nel formato Blu-Ray è presente un mix 5.1 e in alta risoluzione dell’album e un documentario di un’ora.
Per questa nuova uscita di STAR ONE, Arjen ha coinvolto un cantante diverso per ogni brano. Tra gli artisti già annunciati sulla pagina Facebook dell’artista figurano: Damian Wilson (ex-THRESHOLD), Micheal Mills (TOEHIDER), Ross Jennings (HAKEN, NOVENA), Dan Swanö (EDGE OF SANITY, BLOODBATH, NIGHTINGALE , Joe Lynn Turner (ex-DEEP PURPLE, ex-RAINBOW, ex-YNGWIE MALMSTEEN, ex-SUNSTORM), Brittney Slayes degli UNLEASH THE ARCHERS, Tony Martin (ex-BLACK SABBATH) e Floor Jansen (NIGHTWISH), Roy Khan (CONCEPTION, ex-KAMELOT), Marcela Bovio (MAYAN, ex-STREAM OF PASSION). Tra gli strumentisti che figureranno sul disco ci saranno anche i chitarristi Steve Vai e Timo Somers (ex-DELAIN).
Ecco artwork, a cura di Jef Bertels, e tracklist di “Revel In Time“:
CD1:
01. Fate of Man 5:29
02. 28 Days (Till the End of Time) 7:21
03. Prescient 6:34
04. Back from the Past 4:50
05. Revel in Time 4:38
06. The Year of ’41 6:20
07. Bridge of Life 5:14
08. Today is Yesterday 5:46
09. A Hand on the Clock 5:52
10. Beyond the Edge of it All 4:52
11. Lost Children of the Universe 9:46
Il CD 2 presenta le stesse canzoni del CD 1, ma con diversi cantanti.
ARJEN LUCASSEN online:
www.arjenlucassen.com
www.facebook.com/ArjenLucassenOfficial
www.twitter.com/arjenlucassen