STEVE HACKETT: il video della nuova “Natalia”

Pubblicato il 26/08/2021

 

Comunicato stampa:

L’iconico chitarrista STEVE HACKETT pubblicherà il suo nuovo album solista “Surrender Of Silence” il 10 settembre 2021 su Inside Out Music. L’album contiene 11 nuove canzoni alle quali Steve ha lavorato duramente durante il lockdown. Per la prima volta l’ex-GENESIS ha pubblicato due album nel corso dello stesso anno!

Oggi l’artista presenta il terzo singolo estratto, “Natalia“, accompagnato da un video:

Il commento di Steve:

“Il peso della nazione russa – la mia musica nella sua forma più slava, ispirata da tutti quegli straordinari compositori classici russi e che raccontano la storia di quella nazione emergente con le sue lotte per il potere. Natalia è una donna russa qualunque, costantemente ostacolata da una serie di regimi oppressivi.”

I singoli precedenti “Fox’s Tango” e “Wingbeats”:

Sulla scia del suo predecessore classico-acustico “Under A Mediterranean Sky”, pubblicato a gennaio, “Surrender Of Silence” è un’ulteriore esplorazione dell’amore di Hackett per la world music, scoprendo diversi suoni, mood e texture per realizzare un album rock di straordinaria varietà, potenza e bellezza. Così come il precedente album, “Surrender Of Silence” è stato registrato durante il lockdown e ancora una volta Hackett si è circondato di amici musicisti. In aggiunta alla touring band di Hackett formata da Roger King (tastiere, programming e arrangiamenti orchestrali), Rob Townsend (sax, clarinetto), Jonas Reingold (basso), Nad Sylvan (voci) e Craig Blundell (batteria) vede la partecipazione dei batteristi Phil Ehart e Nick D’Virgilio, le voci di Amanda LehmannDurga e Lorelei McBroomChristine Townsend (violino, viola), Malik Mansurov (tar) e Sodirkhon Ubaidulloev (dutar).

Il nostro viaggio ci porta dalle orchestrazioni classiche della Russia (“Natalia”) alle pianure dell’Africa (“Wingbeats”) fino alle misteriose coste orientali (“Shanghai To Samarkand”), tutte attraverso le profondità dell’oceano (“Relaxation Music For Sharks (Featuring Feeding Frenzy)“). “The Devil’s Cathedral” unisce i talenti dell’intera band, facendo risaltare l’organo di King e l’incredibile esibizione ritmica di Blundell e Reingold. Inoltre la voce di Hackett duetta con l’incredibile Amanda Lehmann sul brano “Scorched Earth”, un lamento per gli orrori ambientali che il nostro pianeta sta affrontando.

Il commento di STEVE HACKETT:

“Le ragnatele del lockdown sono state spazzate via in un colpo solo! Con la sezione ritmica mostruosa di JonasCraigNick e Phil insieme al sax e al clarinetto basso di RobNadAmanda ed io alla voce, l’organo oscuro e potente di Roger e la mia chitarra, ci immergiamo completamente in un selvaggio vortice di energia”.

I brani sono stati composti da Steve e Jo Hackett e Roger King e sono stati registrati da Roger King e prodotti da Steve Hackett e lo stesso King presso i Siren Studios.

Surrender Of Silence” sarà presto disponibile per il pre-order nei formati Limited Edition CD+Blu-ray Mediabook con copertina rigida, Standard CD Jewel case, Gatefold 2LP+CD con booklet formato LP e in digitale.

Di seguito tracklist e copertina di “Surrender Of Silence”:

1. The Obliterati (02:17)
2. Natalia (06:17)
3. Relaxation Music For Sharks (Featuring Feeding Frenzy) (04:36)
4. Wingbeats (05:20)
5. The Devil’s Cathedral (06:31)
6. Held In The Shadows (06:20)
7. Shanghai To Samarkand (08:27)
8. Fox’s Tango (04:21)
9. Day Of The Dead (06:25)
10. Scorched Earth (06:03)
11. Esperanza (01:04)

PROSSIMI CONCERTI

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.