STEVE VAI è stato recentemente sottoposto ad un intervento alla mano a causa della tenosinovite stenosante, più comunemente nota come dito a scatto.
Si tratta di un processo infiammatorio del rivestimento sinoviale della guaina tendinea, di solito causato da un sovraccarico funzionale o da microtraumatismi ripetuti ai tendini flessori. Determina gonfiore, dolore, rigidità articolare e il movimento a scatto del dito.
In una recente intervista rilasciata a The Cassius Morris Show, il chitarrista ha dichiarato di essere al lavoro su un album acustico con parti cantate, su uno strumentale e su un progetto orchestrale:
“Ho sempre voluto fare un album acustico sul quale suono solo la chitarra acustica e canto, nulla di virtuoso. Credo di avere nel DNA un certo senso della melodia per quel tipo di brani e mi sono detto: ‘E’ il momento di registrare quei pezzi’. Ho anche dei brani per un album strumentale che conto di registrare successivamente. […] Un altro progetto su cui sto lavorando e di cui sono molto entusiasta è della musica orchestrale che pubblicherò nella serie ‘Sound Theories‘, di cui ho già pubblicato ‘Sound Theories Vol. I & II‘. Una volta che sarà tutta registrata, credo avrò abbastanza materiale per le parti ‘III‘, ‘IV‘, ‘V‘, ‘VI‘ e forse ‘VII‘.
Ho anche registrato tutto l’ultimo tour americano e stiamo preparando un live DVD. Al momento è in fase di mixaggio”.