In una recente intervista rilasciata a Profil Prog, Steven Wilson ha dichiarato che in futuro potrebbe accadere che i PORCUPINE TREE si riuniscano e decidano di registrare un nuovo disco.
In merito ad una possibile reunion, il musicista inglese ha affermato:
“Quello che dico sempre è che quando non ti aspetti che io faccia qualcosa, è proprio il momento in cui la faccio. Potremmo fare un altro album un giorno. Non so quando. Probabilmente accadrà quando nessuno se lo aspetta. […] Amo ancora il progressive rock, ma onestamente, in questo momento non è nelle mie corde. Sono attratto da altri generi musicali, ma, una cosa che so a proposito del mio passato, è che i PINK FLOYD sono sempre il mio gruppo preferito, di certo lo sono sempre stati e lo saranno sempre. Il mio rapporto con il progressive rock cresce e diminuisce ia seconda delle fasi e non nascondo che in futuro è probabile che io possa essere di nuovo entusiasta di fare qualcosa del genere”.
Ha inoltre aggiunto:
“Non riesco a rimanere fedele a qualcosa per molto tempo, perché mi annoio. E penso alle icone con le quali sono cresciuto e che ho ammirato di più, persone come David Bowie, Frank Zappa, Neil Young, cambiavano sempre. Questo è quello che fanno. È insolito nella musica saltare tra i generi, ma le persone che lo fanno, e le persone che lo hanno fatto, creano un proprio mondo musicale”.