L’ex chitarrista degli STRATOVARIUS, Timo Tolkki, ha pubblicato un album contenente le demo di “4th Dimension“.
Il disco uscì nel 1995 e fu il primo con Timo Kotipelto alla voce. Le demo vennero però registrate prima, quando il cantante del gruppo era ancora Timo Tolkki.
Ecco la dichiarazione di Tolkki:
“Queste demo fanno parte della storia del power metal. Ho composto queste canzoni dopo che il tour famoso album ‘Dreamspace‘. In quel momento avevo ancora intenzione di continuare a cantare per gli STRATOVARIUS. Timo Kotipelto entrò nella band nell’estate del 1995.
Ho cercato di mantenere il taglio grezzo del materiale, ma sono rimasto molto sorpreso da quanto queste demo suonino bene. Applicando il mastering a 32 bit float con attrezzature moderne (sì, sono passati 30 anni da queste registrazioni) alle tracce analogiche in cassetta, sono riuscito a farle suonare davvero bene.
Ho anche scritto un booklet di 10 pagine, un piccolo libro, sia in inglese che in spagnolo in cui spiego i punti chiave della nascita degli STRATOVARIUS e della realizzazione di album come ‘Fright Night‘, ‘Twilight Time‘, ‘Dreamspace‘ e ‘4th Dimension‘, che hanno avuto un grande successo, aprendo la strada alla fase successiva di STRATOVARIUS iniziata con ‘Episode‘.
Credo che i fan e i collezionisti di musica troveranno questo libretto aggiuntivo molto informativo e interessante.”
L’album è disponibile su Bandcamp.