SUMMER BREEZE 2018: intervista agli organizzatori e speciale sul festival

Pubblicato il 19/06/2018

A cura di Sara Sostini e Roberto Guerra

Tra i molti festival in grado di attirare ogni anno in territorio tedesco migliaia di estimatori delle sonorità Rock e Metal a 360 gradi, il Summer Breeze è certamente uno dei più conosciuti e apprezzati. Il buon Achim Ostertag quest’anno mette in gioco se stesso e la sua creatura per la ventunesima volta, il che rappresenta un traguardo indubbiamente notevole e, considerando anche i cambiamenti e le novità che sono state introdotte col passare degli anni, pressoché a chiunque verrebbe voglia di scambiare due parole con l’iconico organizzatore. Noi di Metalitalia.com, in qualità di media partner ufficiali italiani, non ci siamo fatti sfuggire questa opportunità, che abbiamo quindi colto al volo in modo da toglierci qualche curiosità e avere nel contempo alcune utili informazioni relative al festival e a tutto ciò che ci ruota intorno, dal passato fino al presente, in attesa di presenziare a quella che si prospetta un’edizione tanto particolare quanto avvincente e succosa per una folta schiera di appassionati. Ci auguriamo che questa intervista possa rivelarsi interessante e, insieme ad una rapida guida su tutto quello che ruota attorno al festival, magari incentivarvi a tenere in considerazione la possibilità di presenziare all’evento che, ricordiamo, si svolgerà dal 15 al 18 agosto nella località bavarese di Dinkelsbuhl. Buona lettura!

 

DOPO VENTI EDIZIONI, COME TI SENTI OGGI AL PENSIERO DI ESSERE IL PROMOTER DI UNO DEI MAGGIORI FESTIVAL IN EUROPA, SPECIALMENTE SE PENSI A COME SONO COMINCIATE LE COSE NEL 1997?
– A volte è surreale, perchè il ’97 non sembra vent’anni fa! Allo stesso tempo sono estremamente felice ed orgoglioso che il festival abbia continuato a crescere, che ci siano persone nuove che arrivano anno dopo anno. Non mi sarei mai aspettato che saremmo cresciuti tanto da realizzare un evento con quarantamila persone.

QUALI SONO LE DIFFERENZE PRINCIPALI SE CONFRONTI IERI ED OGGI, CONSIDERATI ANCHE IL TEMPO PASSATO E L’EVOLUZIONE DELL’INDUSTRIA MUSICALE? QUANTO (ED EVENTUALMENTE COME) QUESTE COSE INFLUENZANO IL VOSTRO LAVORO?
– Pianificare un evento come questo è una sfida costante. Ci sono sempre molte più spese e procedure legali da svolgere. Ci sono richieste maggiori per quanto riguarda servizi ed infrastrutture da parte di chi partecipa, inoltre i tour ed i festival sono una delle maggiori risorse di introiti per le band, e questo si traduce con una spesa più alta a livello di costi di line-up.

DOVE PENSI CHE PORTERÀ IL FUTURO DEI MAGGIORI FESTIVAL EUROPEI?
– Sarà un costante mix di intrattenimento, comfort e servizi vari. Sono convinto che ogni evento necessiti di una sua unicità e che debba essere aperto ai cambiamenti.

COSA DEVE OFFRIRE IL VOSTRO FESTIVAL, OLTRE AD UNA LINE-UP APPETIBILE, IN TERMINI DI LOCATION, SECURITY E DIVERTIMENTO, PER AVERE SUCCESSO?
– Aspetti come comfort, security, igiene e tutta una serie di ulteriori offerte per chi vi partecipa sono diventati col tempo una parte importante del festival, per i fan. Se si vuole diventare una delle prime scelte tra i festival europei è necessario offrire il giusto mix di musica e servizi. Vorremmo che ognuno si sentisse il benvenuto e fosse in grado di trovare il proprio metro per vivere il festival e i concerti al massimo – che sia in campeggio mangiando ravioli o in una stanza d’albergo degustando i cibi del posto, che sia coperto di lercio e birra oppure fresco della doccia quotidiana!

RIGUARDO I MIGLIORAMENTI A LIVELLO LOGISTICO, ABBIAMO QUALCHE DOMANDA A PROPOSITO DEI CAMBIAMENTI CHE AVETE ATTUATO NEL CORSO DI QUESTI ANNI. PER ESEMPIO: COME VI SIETE TROVATI CON UN SOLO PALCO PRINCIPALE ROTANTE INVECE CHE DUE SEPARATE? E’ STATO MEGLIO PER SCHEDULARE ORARI E PER LA LOGISTICA? QUALE È STATO IL RESPONSO DELLE BAND E DELL’AUDIENCE?
– Il palco rotante è in realtà una idea pazza che ci portiamo appresso da più o meno quindici anni. Non abbiamo mai smesso di parlarne e per il nostro ventesimo anniversario l’anno scorso abbiamo deciso che finalmente era arrivato il momento di metterlo in pratica. Credo che il pubblico abbia apprezzato il fatto che i cambi palco siano più brevi e che il Main Stage ora sia veramente un bellissimo colpo d’occhio.

COME È CAMBIATA L’AREA DEL T-STAGE? CI SONO STATI ALTRI SIGNIFICATIVI CAMBIAMENTI LOGISTICI?
– Il T-Stage ha leggermente modificato posizione ma è rimasto praticamente lo stesso, mentre invece il Camel Stage è abbastanza cambiato. Stiamo ultimando un progetto su un ‘Paragu’ Stage con 48 metri di tettoia ovale che fornirà protezione sia dalla pioggia che dal sole (speriamo solo dal sole, chiaramente) ma con i lati aperti per mantenere la sensazione di ‘open air’. Chiaramente la struttura posteriore dello stage necessiterà di ulteriori migliorie logistiche.

PENSIAMO CHE LA ‘GREEN CAMPING’ AREA SIA UN GRANDE MIGLIORAMENTO PER IL CAMPEGGIO IN SÈ E PER TUTTA LA FILOSOFIA DELL’’OPEN AIR’. PUOI DIRCI DI PIÙ RIGUARDO I PROGRESSIVI PASSI ECO-FRIENDLY DEL SUMMER BREEZE? QUAL È IL FEEDBACK DA PARTE DEL PUBBLICO?
– Il responso è stato buono ed i feedback positivi sono in aumento. Negli ultimi quattro anni l’area Green Camping è aumentata anno dopo anno. L’attenzione per l’ambiente è un argomento trattato in qualsiasi aspetto della pianificazione del festival, cerchiamo di rendere in ogni modo nullo l’impatto ambientale. Cooperiamo anche con una startup che fornisce una stazione di ricarica dei dispositivi elettronici ad energia solare, un’altra che fornisce batterie ricaricabili invece dei generatori a gas. Infine, un’enorme parte degli sforzi viene spesa nella pulizia dopo il festival: se passaste cinque giorni dopo che l’ultima band ha suonato al Summer Breeze vi sembrerà come se lì non ci sia mai stato nulla.

CI RICORDIAMO ANCORA LE PRIME EDIZIONI AD ABTSGMÜND, PRIMA DI SPOSTARVI A DINKELSBÜHL NEL 2006; CREDETE SIA POSSIBILE PENSARE DI SPOSTARVI ANCORA IN FUTURO?
– Speriamo non sia necessario. Abbiamo investito veramente tanto lavoro per adattare questa location alle strutture temporanee del festival senza danneggiare troppo la natura. Abbiamo costruito strade e canali di scarico, abbiamo stabilizzato il suolo in costante dialogo con gli agricoltori che possiedono i terreni. Il motivo per cui ci siamo spostati da Abtsgmünd a Dinkelsbühl è stato che la location era diventata troppo piccola e lo spazio riservato al campeggio era stato destinato alla costruzione di case. Oggi il nostro ufficio si trova esattamente dove i primi arrivati al Summer Breeze avevano le loro tende.

AVETE ALTRI PROGETTI O GRANDI CAMBIAMENTI IN MENTE PER MIGLIORARE IL SUMMER BREEZE?
– Dopo l’upgrade del Main Stage per il nostro anniversario lo scorso anno ciò su cui vogliamo focalizzarci nel 2018 è provare a migliorare altri settori che – dai feedback passati – urgono di più. Ciò include un maggiore aumento dei servizi igienici, un ampliamento in termini di spazio e servizi dell’area campeggio riservata ai fan con disabilità, aumento e varietà degli stand di cibo e bevande e altri miglioramenti.

PARLIAMO PIUTTOSTO DELLE BAND E DELLA LINE-UP. QUANTO LAVORO DURANTE L’ANNO RICHIEDE COSTRUIRE IL BILL DI OGNI SINGOLA EDIZIONE?
– Per noi è particolarmente importante presentare un bill diversificato ogni anno. Vogliamo che la gente possa contare su un Summer Breeze che abbia una line-up che spazi in tutti i generi del metal – come se fosse un grande buffet che offre una innumerevole varietà di cibo: tutti sono invitati a saziarsi e che nessuno resti affamato! Inoltre il Summer Breeze è risaputo che sia un buon posto per scoprire nuove band underground. Le prime negoziazioni cominciano molto presto ora come ora, tanto è vero che le trattative per l’edizione del 2019 sono già in corso.

C’È UN QUALCHE TIPO DI COOPERAZIONE (IN TERMINI DI LINE-UP, LOGISTICA ETC.) TRA VOI E GLI ALTRI TEAM DEI FESTIVAL EUROPEI?
– Certamente. Siamo in in contatto con quegli eventi che sono geograficamente vicini a noi, così come con alcuni festival europei che si svolgono più o meno nelle stesse date del Summer Breeze per le operazioni di booking.

QUEST’ANNO AVETE CONFERMATO DUE GRANDI NOMI DELLA COSIDDETTA CORRENTE ‘SYNTHWAVE’, CARPENTER BRUT E PERTURBATOR. POTREBBE SEMBRARE UN PO’ STRANO CHE UN GENERE DI MUSICA ‘RETRÒ’ ED ELETTRONICO STIA SPOPOLANDO IN UN SEMPRE MAGGIOR NUMERO DI METAL FESTIVAL, ANCHE SE È UN DATO DI FATTO CHE QUESTO TIPO DI SONORITÀ HA UN SUCCESSO CRESCENTE TRA I METALLARI. COSA NE PENSI? QUESTO TIPO DI MESCOLANZA È QUALCOSA CHE SI ADATTA BENE ALLA VOSTRA FILOSOFIA PER IL FESTIVAL O È PIUTTOSTO UN ESPERIMENTO?
– E’ un esperimento che abbiamo tentato perchè anche noi abbiamo percepito come queste sonorità stiano avendo una popolarità crescente tra gli ascoltatori metal. Volevamo offrire qualcosa che avrebbe fatto piacere a quei nottambuli cui piace ballare. Le reazioni che abbiamo avuto sono state buone: nessuno di quelli che non apprezzano questo genere di musica ha fatto storie, mentre invece gli appassionati sono stati sorpresi in positivo e non vedono l’ora di vedere gli show.

PARLANDO DELLE BAND, C’È QUALCUNO CON CUI NON AVETE LAVORATO E CHE VI PIACEREBBE AVERE NELLE PROSSIME EDIZIONI DEL FESTIVAL?
– Per varie ragioni i Killswitch Engage non hanno mai suonato al Summer Breeze Open Air, così saremmo felici di averli a suonare sui nostri palchi un giorno. Personalmente adorerei chiamare Rob Zombie in una delle prossime edizioni. Sfortunatamente in passato non siamo riusciti a lavorare con Type O Negative e Pantera!

INVECE RIGUARDO A QUELLE CHIAMATE IN PASSATO? SIETE STATI ENTUSIASTI DI COLLABORARE CON QUALCUNO IN PASSATO?
– E’ bello essere parte del successo di tante band. Per esempio i Volbeat suonarono nello slot di apertura nel 2006, quando siamo stati tra i primi festival a schedularli e oggi sono quasi troppo grandi per i nostri standard. Un’altra band con cui condividiamo un pezzo di storia sono i Powerwolf: il loro primo show fu proprio al Summer Breeze! E infine, per finire, ci sono gli Amon Amarth, con cui abbiamo un rapporto decennale di amicizia. E’ stato fantastico essere stati in grado di chiamare grandi nomi come Slayer o Korn nel 2016 e 2017.

 

Di seguito potete trovare tutte le informazioni base sull’evento (aggiornate al momento della pubblicazione di ciò che state leggendo), così come una serie di contatti utili per recuperare ulteriori dettagli e/o per pianificare nel miglior modo possibile il vostro viaggio verso Dinkelsbuhl, Sinbronn, Illenschwang e dintorni.

SUMMER BREEZE OPEN AIR 2018
21^ Edizione
15-18 agosto 2018 – Dinkelsbuhl, Germania
https://www.summer-breeze.de/en/

Il SUMMER BREEZE Open Air, uno dei più importanti festival metal europei, festeggia la sua ventesima edizione. Per la tredicesima volta la brezza metallica soffierà nella splendida Dinkelsbuhl, Germania, dal 15 al 18 agosto 2018. Come di consueto, quest’anno il SUMMER BREEZE si svolgerà nell’arco di tre giorni (+ anteprima) sul campo di volo Aeroclub Dinkelsbuhl, tra i villaggi di Sinbronn e Illenschwang. Sarà una manifestazione spietata di musica dura su tre palchi all’aperto e un palco-tenda.
Il biglietto è disponibile al prezzo di 129.-euro, che comprende campeggio e spese di prevendita. Il biglietto a parte del parcheggio è disponibile al box office a 10.-euro e deve essere acquistato per ciascuna automobile.

Queste le band confermate: ACRANIUS, ALCEST, ALESTORM, ALIEN WEAPONRY, AMARANTHE, ANCST, ANNISOKAY, ANY GIVEN DAY, ARCH ENEMY, AT THE GATES, ATTIC, AUDN, BACKYARD BABIES, BAEST, BANNKREIS, BEARTOOTH, BEHEMOTH, BETRAYING THE MARTYRS, BLASMUSIK ILLENSCHWANG, BLOODBATH, BROKEN TEETH, CALIBAN, CANNIBAL CORPSE, CARNIFEX, CARPATHIAN FOREST, CARPENTER BRUT, CELESTE, COMEBACK KID, COUNTERPARTS, DANKO JONES, DEATHRITE, DIE APOKALYPTISCHEN REITER, DIRKSCHNEIDER, DORO, DYING FETUS, EINHERJER, EISBRECHER, EREB ALTOR, ESKIMO CALLBOY, EVIL SCARECROW, EXHORDER, FARMER BOYS, FEUERSCHWANZ, GOATWHORE, GRAVEYARD, GYZE, HARAKIRI FOR THE SKY, HEILUNG, J.B.O., JINJER, JASTA, KADAVAR, KATAKLYSM, KORPIKLAANI, LUT, MALEVOLENCE, MARDUK, MEGAHERZ, MISERY INDEX, MONUMENT, MR. HURLEY & DIE PULVERAFFEN, MUNICIPAL WASTE, NAPOLEON, NECROTTED, NERVOSA, NIGHT IN GALES, NORTHLANE, OBSCURA, OMNIUM GATHERUM, ONDT-BLOD, ORANGE GOBLIN, ORDEN OGAN, ORIGIN, ORPHANED LAND, PALLBEARER, PAPA ROACH, PARADISE LOST, PARASITE INC, PERTURBATOR, PHIL CAMPBELL & THE BASTARD SONS, PILLORIAN, POWERWOLF, PRO-PAIN, RAM, ROLO TOMASSI, ROSS THE BOSS, SALTATIO MORTIS, SATYRICON, SCHANDMAUL, SEPULTURA, SICK OF IT ALL, SIGN OF CAIN, SIRENIA, SOLSTAFIR, SPITFIRE, SUICIDAL TENDENCIES, TANKARD, THE BLACK DAHLIA MURDER, THE NIGHT FLIGHT ORCHESTRA, THE SPIRIT, TOXIC HOLOCAUST, TRIVIUM, TURISAS, VENUES, VREID, W.A.S.P., WARBRINGER, WOLFHEART

 

DINKELSBUHL
Il luogo del festival si trova a circa 5 km da Dinkelsbühl, quindi ancora una volta hanno organizzato dei bus navetta che viaggeranno da e per Dinkelsbüh andata e ritorno. Dinkelsbühl ha diverse attrazioni e strutture ricreative da offrire. Potete fare shopping nel pittoresco centro storico medievale, provare alcune delle molte caffetterie, ristoranti e bar o usufruire della piscina coperta, come pure di una delle ultime spiagge sul fiume in Baviera – la riva del fiume Woernitz. In città c’è anche un ufficio postale e ci sono diverse farmacie.

SERVIZIO BUS SHUTTLE TRA IL SITO DEL FESTIVAL E DINKELSBUHL
Quest’anno il servizio di bus navetta gratuito tra il sito del festival e la città di Dinkelsbühl opererà nei seguenti orari:
Martedì: dalle 10:00 alle 20:00 – Soste: Schiesswasen e ZOB (stazione degli autobus) Schwedenwiese (I viaggi di ritorno da Dinkelsbühl sono possibili fino alle 22:00)
Mercoledì: dalle 10:00 alle 20:00 – Fermate: Schiesswasen e ZOB (stazione degli autobus) Schwedenwiese
Giovedì – Sabato: dalle 08:00 alle 20:00 – Fermata: ZOB (stazione degli autobus) Schwedenwiese
Domenica: dalle 07:00 alle 14:00 – Fermate: Schiesswasen e ZOB (stazione degli autobus) Schwedenwiese

CAMPEGGIO E PARCHEGGIO
Sarà disponibile spazio sufficiente per il parcheggio ed il campeggio. Si può parcheggiare l’auto accanto alla tenda. Non è consentito campeggiare senza l’acquisto di un biglietto del festival. Il parcheggio e il campeggio sono inclusi nel prezzo del biglietto del festival. Pertanto, si prega di fare uso del parcheggio e delle aree del campeggio ufficiali. Anche quest’anno Zeltheld affitteranno tende, sedie da campeggio, ecc.. Potete anche farvi montare da loro la vostra tenda, completamente attrezzata con sedie, bevande e un water chimico. Maggiori informazioni e prezzi su www.zeltheld.com. L’area per il parcheggio giornaliero è situata proprio di fronte alla strada d’ingresso del campeggio. Potete ovviamente parcheggiare l’auto in quest’area durante il periodo in cui campeggiate, se volete essere certi di poter spostare l’auto in qualsiasi momento. Solo i veicoli con un peso non superiore a 3,5 tonnellate avranno accesso al campeggio. Le roulotte, che possono solo essere trainate da un trattore o un camion non saranno ammesse nel campeggio. Lo stesso vale per i trattori e generalmente tutti i veicoli motorizzati a due ruote, nonché quad bikes. Le roulotte e i campeggiatori non possono portare bombole a gas superiori a 11kg. Assicuratevi che l’attrezzatura sia in perfette condizioni e che sia utilizzata in modo corretto. Qualsiasi uso improprio può avere conseguenze fatali. Crediamo che queste conseguenze non abbiano bisogno di ulteriori spiegazioni. È vietato campeggiare al di fuori del campeggio ufficiale. Nel farlo conseguiranno multe!

BRACCIALETTI DI ACCESSO AL FESTIVAL
Proprio all’ingresso del campeggio cambieranno i vostri biglietti con i braccialetti del festival. Dovete mostrare su richiesta il braccialetto a qualsiasi addetto alla sicurezza o al personale del festival. Perciò, non dovete toglierlo dal polso dal martedì fino alla vostra partenza, domenica.

APERTURA PORTE AREA CONCERTI
Nei tre giorni principali del festival, dal giovedì al sabato, è possibile accedere alll’area concerti dalle 10.00. Le band iniziano a suonare alle 11.00 tutti i giorni. Il mercoledì warm-up la prima band comincia a suonare alle 13.30 e l’area concerti è accessibile dalle 12.00. All’ingresso ci saranno i controlli di sicurezza, quindi per favore assicuratevi di portare solo bevande nei contenitori e nei quantitativi consentiti (un tetrapack o bottiglia in PET fino a 0,5 litri o i 0,4 litri della tazza del SUMMER BREEZE a persona) e solo macchine fotografiche consentite. Purtroppo tutti gli articoli proibiti devono essere confiscati e scartati. Altri oggetti non ammessi nell’area concerti includono: tutti i tipi di armi e coltelli (compresi i coltelli da tasca), tutti i tipi di vetro, cineprese e apparecchiature per la registrazione audio, aste di bandiere e pali come anche tutti i tipi di oggetti pirotecnici, trombette a gas, strumenti musicali e oggetti simili.

ALTRO – TOILET / RIFORNIMENTO D’ACQUA
Ci sono sempre un po’ di problemi, ma un festival come questo non è una passeggiata . Negli ultimi anni il sistema di approvvigionamento idrico è stato completamente rinnovato e revisionato. Ora ci sono diverse postazioni per l’acqua, che sono tutte segnalate sulla mappa del posto. In aggiunta e oltre ai bagni chimici, ci saranno inoltre nella zona concerto servizi igienici con acqua corrente a pagamento, oltre ad una postazione di acqua gratuita per lavarsi le mani.

DOCCE
Ci sono molte postazioni per le docce nel campeggio. Per ciascuna doccia, dobbiamo chiedere € 2,50 per coprire almeno parzialmente i costi. Per coloro che vogliono utilizzare i WC ad acqua corrente è possibile farlo al costo di € 1.-. Comunque, quest’anno stanno offrendo per la prima volta una doccia e WC a tariffa flat, a disposizione per 10.- euro in tutte le postazioni doccia. Le postazioni docce saranno aperte ininterrottamente dalle 12.00 di mercoledì fino a domenica alle 12.00. Inoltre ci saranno vari rubinetti dove andare a prendere l’acqua fresca per la cottura e il lavaggio. Assicuratevi di non sprecare acqua!

MERCHANDISE
Ci sono due grandi stand di merce presso l’area concerti: uno per il merchandising ufficiale del festival e un altro per il merchandising delle band di quasi tutte le bande presenti al festival. Entrambi gli stand saranno aperti da Mercoledì in poi. Il Martedì ci sarà una postazione mobile del merchandising nel campeggio che venderà merce del festival.

SESSIONI AUTOGRAFI
Quasi tutte le band terranno delle sessioni per gli autografi presso gli stand partner METAL.DE e METAL HAMMER. Si prega di prendere nota degli orari pubblicati lì e non perdere questa occasione unica.

PROSSIMI CONCERTI

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.