SWANS: il nuovo album “Birthing”

Pubblicato il 25/02/2025

Swans | 02/08/2017 | Magnolia | Milano

Gli SWANS annunciano il nuovo album “Birthing” su Mute per il prossimo 30 maggio. Il nuovo disco è stato prodotto da Michael Gira, registrato al Soundfabrik Berlin da Ingo Krauss, mixato al Candy Bomber Studio e masterizzato da Doug Henderson al Micro-Moose, Berlino. Uscirà in formato 3LP, 2CD e digitale. La prima versione sarà accompagnata da un bonus DVD contenente un concerto dal vivo registrato nel 2024.

Il leader di sempre Michael Gira presenta così il disco:

“Il materiale contenuto in questo album è stato in gran parte sviluppato durante il 2023-2024, nel corso di un tour di un anno degli SWANS (‘The Healers’, ‘I Am a Tower’, ‘Birthing’, ‘Guardian Spirit’, ‘Rope’ e ‘Away’), poi registrato e ulteriormente orchestrato e riarrangiato in studio. Solo due brani sono stati creati in studio (“Red Yellow”, “The Merge”).
In tutti i casi il materiale è nato con me seduto nel mio ufficio con una chitarra acustica, cantando e sognando cosa sarebbe diventato di queste canzoni scheletriche. Ho la fortuna di avere un gruppo di musicisti stellare con cui lavorare dal vivo (elencati di seguito), e attraverso l’improvvisazione, le infinite revisioni e l’intensità della concentrazione nelle performance (per non parlare della resistenza), nel corso del tempo la musica si è trasformata in ciò che si può ascoltare in questa raccolta.
Questo album, insieme a quello dal vivo “Live Rope”, costituisce la mia ultima incursione (come produttore/impresario) nei mondi sonori totalizzanti che sono stati la mia ossessione per anni. Faremo un ultimo tour in questa modalità verso la fine del 2025, poi basta.
Dopodiché gli SWANS continueranno, finché ne sarò in grado, ma in una forma significativamente ridotta. Alcuni accenni di questa direzione si possono trovare nel nuovo album. Nel frattempo, la mia speranza è che la musica fornisca un’atmosfera positiva e fertile in cui sognare”.

Il primo brano, “Am I Tower”, è già disponibile:

Tracklist:

1. The Healers
2. I Am a Tower
3. Birthing
4. Red Yellow
5. Guardian Spirit
6. The Merge
7. Rope
8. Away

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.