SWEDEN ROCK FESTIVAL 2022: introduzione al festival

Pubblicato il 11/05/2022

A cura di Carlo Paleari

 

Dopo uno stop forzato di due anni, torna finalmente lo Sweden Rock Festival, manifestazione storica e consolidata che nel corso degli anni ha saputo imporsi come uno dei festival più accoglienti e meglio organizzati d’Europa. Con alle spalle una storia ormai pluridecennale, la manifestazione svedese è diventata una terra promessa per tutti coloro che amano le sonorità più classiche, aprendosi però anche a generi di confine.

L’edizione del 2022, che si terrà dal 8 al 11 giugno, si pregusta come una delle più varie, con una selezione di artisti capace di venire incontro ai gusti di tutti. Rispetto all’ultima edizione, quella del 2019, è stata ulteriormente estesa la durata del festival: la prima giornata, infatti, che negli anni precedenti rappresentava una sorta di warm-up show, vede oggi un bill più sostanzioso con i MEGADETH nel ruolo di headliner. Giovedì il palco principale sarà dedicato ai VOLBEAT, mentre il venerdì toccherà agli IN FLAMES prendersi le luci della ribalta, contando sul supporto del pubblico di casa. Il piatto forte dell’intera manifestazione, invece, viene riservato allo show del sabato: saranno infatti i GUNS N’ ROSES a salire sul palco, con uno show completo della durata di due ore e mezza. Anche chi non dovesse essere attirato dai nomi degli headliner, potrà comunque godere di un festival molto ricco, che vede avvicendarsi SAXON, ACCEPT, SODOM, OPETH, DEVIN TOWNSEND, NIGHTWISH, AMARANTHE, NASHVILLE PUSSY, WITHIN TEMPTATION, HARDCORE SUPERSTAR e tanti altri. Molto atteso anche il ritorno dei MERCYFUL FATE di King Diamond, che ospiteremo anche in Italia poche settimane dopo. Anche il metal estremo trova spazio nelle quattro giornate e quest’anno tocca a formazioni come NILE, WORMWOOD, GRAVE, BAEST e BELPHEGOR accendere i fuochi dell’inferno per scaldare le umide notti svedesi.

Forte di un’esperienza ormai consolidatissima, lo Sweden Rock Festival rappresenta un’eccellenza anche in campo organizzativo: ben cinque palchi, divisi su un’area vastissima, che permette al pubblico la giusta vivibilità e, non meno importante, un tempo medio per ogni concerto decisamente abbondante (quasi tutte le band hanno a disposizione almeno un’ora di tempo). Vincente, da questo punto di vista, la scelta di limitare a 35.000 il numero di biglietti erogati, sebbene lo spazio ne potrebbe, sulla carta, contenere molti di più. In questa edizione, l’organizzazione ha dato ancora maggiore risalto a questo aspetto, ampliando ulteriormente lo spazio del 25%, allargando la zona dedicata allo street food, aggiungendo un maggior numero di posti a sedere, così come la possibilità di avere delle cassette per depositare i propri effetti personali, il tutto senza vendere un maggior numero di biglietti, ma cercando ancora di più di rendere piacevole il soggiorno a tutti i partecipanti.

Anche quest’anno la manifestazione si terrà a Sölvesborg e a questo indirizzo è possibile trovare tutti i dettagli relativi ai trasporti (pubblici o privati) per raggiungere l’area dei concerti.

Vi lasciamo, quindi, con l’elenco completo delle band in cartellone ed il link diretto al running order aggiornato:

Mercoledì 8 Giugno:
ART NATION
BONAFIDE
EVERGREY
FREEDOM CALL
GRAVE
JEAN BEAUVOIR
KVELERTAK
MEGADETH
NARNIA
ORBIT CULTURE
OVERDRIVE
RAUBTIER
SIENA ROOT
VA ROCKS
WARNER & HODGES BANDVICTORY
WITCHCRAFT

Giovedì 9 Giugno:
10CC
ACCEPT
AGONIZE THE SERPENT
ALESTORM
BROWSING COLLECTION
DEATH BY HORSE
DEVIN TOWNSEND
DIRTY HONEY
DROPKICK MURPHYS
ECLIPSE
ELDEN
ELUVEITIE
HEXED
HONEYBURST
KADAVAR
LEE ARON
MASS WORSHIP
MEMORY GARDEN
METALITE
NIGHTWISH
ORPHANED LAND
SAGA
SODOM
TEN YEARS AFTER
VOLBEAT
WORMWOOD

Venerdì 10 Giugno:
AMARANTHE
BAEST
BELPHEGOR
BOMBUS
D-A-D
ERIC GALES
FEJD
HALLAS
HORNDAL
IN FLAMES
KINGDOM COME
MERCYFUL FATE
NASHVILLE PUSSY
NATIONALTEATERNS ROCKORKESTER
OPETH
ORANGE GOBLIN
PRAYING MANTIS
ROCKKLASSITER ALLSTARS
ROSS THE BOSS
SAXON
SONATA ARCTICA
THE COFFINSHAKERS
THE HELLACOPTERS
VIOLATOR

Sabato 11 Giugno:
ARTILLERY
BOMBER
CLAWFINGER
ELEINE
GUNS N’ ROSES
HARDCORE SUPERSTAR
HONEYMOON SUITE
MAGIC PIE
MANEGARM
MICHAEL MONROE
NESTOR
NIGHT RANGER
NILE
RAGE
ROSALIE CUNNIGHAM
SATAN TAKES A HOLIDAY
SOCIAL DISTORTION
SORCERER
THE HALO EFFECT
TIAMAT
WALTER TROUT
WITHIN TEMPTATION

PROSSIMI CONCERTI

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.