SWEDEN ROCK FESTIVAL 2024: introduzione al festival

Pubblicato il 14/05/2024

A cura di Federico Orano

Dopo aver festeggiato, ormai quasi dodici mesi fa, il traguardo del trentennale, l’ormai storico festival scandinavo Sweden Rock è pronto per una nuova ed esaltante edizione! La manifestazione svedese è da sempre un appuntamento imperdibile per chi ama le sonorità più classiche, ma con il passare del tempo sono diventate sempre più frequenti le incursioni nel metal a tutto tondo, con anche qualche divagazione fino al metal estremo.

L’edizione del 2024 avrà luogo dal 5 al 8 giugno e, esattamente come successo per l’edizione del 2023, gli organizzatori hanno deciso di confermare quella che è diventata a tutti gli effetti una quattro giorni di festival; si parte quindi dal mercoledì, che in passato era una sorta di warm-up per riscaldare gli animi degli appassionati, poi diventato a tutti gli effetti un giorno pieno di esibizioni al pari delle successive giornate (con performance che partono dalle 11.30 della mattina fino all’una di notte).

MEGADETH e FIVE FINGER DEATH PUNCH saranno infatti gli headliner pronti a rompere il ghiaccio della prima giornata, ben supportati da un bill che vedrà impegnati gruppi storici come MICHAEL SCHENKER GROUP, CIRITH UNGOL, WINGER, RIOT V, TYKETTO e nuove leve ormai ben affermate come RIVAL SONS ed ELECTRIC COWBOYS. Ma c’è grande attesa per il ritorno sul palco dei TALISMAN, storica hard rock band svedese che si esibirà in onore dello scomparso Marcel Jacob.
Giovedì 6 giugno toccherà invece agli immensi maestri del melodic rock americano visto che l’organizzazione è riuscita a portare in Europa i JOURNEY! A dar man forte al gruppo AOR per eccellenza troviamo le sonorità moderne dei PARKWAY DRIVE e le atmosfere retrò dei THE BLACK CROWES. Non manca qualche divagazione estrema con i SATYRICON, mentre il thrash metal sarà protagonista con KERRY KING.
W.A.S.P.
ed EXTREME sono altri nomi imperdibili assieme a GRAVEYARD, GLORYHAMMER, PRIMAL FEAR e SWEDISH EROTICA.
Non potevano mancare i ‘Gods Of Metal’ che si esibiranno nella serata di Venerdì 7 a seguito del nuovo super acclamato disco in studio “Invincible Shield”; i JUDAS PRIEST siamo certi infiammeranno il palco principale.
La cult band di casa HEAVY LOAD porta con sé una grande attesa e tra bordate di metallo estremo che vengono assicurate da CARCASS e DIMMU BORGIR e momenti più melodici con EVANESCENCE, BATTLE BEAST e NESTOR, ci sarà da divertirsi!
La giornata conclusiva di Sabato 8 sarà una maratona infinita ma altamente soddisfacente; ALICE COOPER, AVANTASIA e BRUCE DICKINSON formano un trio di livello celestiale ma sarà impossibile non posizionarsi fin dalle ore più calde davanti ai vari palchi per essere testimoni delle esibizioni imperdibili di HAMMERFALL, STEEL PANTHER, THE DARKNESS, BEAST IN BLACK, HIGH ON FIRE, LUCIFER, AVATARIUM e tanti altri!

Lo Sweden Rock Festival rappresenta un’eccellenza anche in campo organizzativo: i cinque palchi sono ben distribuiti su un’area molto ampia, che permette al pubblico la giusta vivibilità e, non meno importante, un tempo medio per ogni concerto decisamente abbondante (quasi tutte le band hanno a disposizione almeno un’ora di tempo). Rispetto allo scorso anno l’organizzazione ha comunicato che gli spazi sono stati rivisti per riuscire a gestire meglio il flusso di gente dopo che per la trentesima edizione – andata totalmente sold-out – è stato ampliato il numero di ingressi venduti (oltre quarantamila spettatori giornalieri).
Come sempre una particolare attenzione viene data anche al comfort di tutti gli avventori, che possono godere di servizi igienici comodi, un servizio costante di raccolta dei rifiuti, acqua gratuita, una enorme area dedicata allo street food (sia all’interno che subito fuori l’area del festival si contano decine e decine di stand!), varie aree per il merchandising (veri e propri negozi dove si può trovare di tutto!) ed un servizio di pagamenti elettronici che permettono a tutti di utilizzare una carta di credito in qualunque area del festival, rendendo il tutto molto semplice anche a chi proviene dalla zona Euro.

Una notizia importante è che quest’anno non sarà possibile portare con sè all’interno dell’area del festival nessun tipo di zainetto, a seguito delle norme che il governo svedese ha emanato in termini di sicurezza. L’organizzazione però ha potenziato l’area esterna con diverse cassette di sicurezza per depositare i propri effetti personali, a disposizione degli avventori.

Fondamentale strumento, infine, l’app gratuita dedicata al festival, puntualmente aggiornata con il running order, news ed un sistema di notifiche che permette a tutti di ricevere aggiornamenti in tempo reale o comodi promemoria per recarsi per tempo sotto il palco e non perdersi le proprie esibizioni preferite (scaricabile da ogni smartphone cercando “Sweden-Rock”).

Anche quest’anno la manifestazione si terrà a Sölvesborg , nel sud della Svezia, e a questo indirizzo è possibile trovare tutti i dettagli relativi ai trasporti (pubblici o privati) per raggiungere l’area dei concerti. Per chi dovesse recarsi al festival svedese dal nostro Paese, gli organizzatori segnalano che i due aeroporti più vicini sono quelli di Ronneby e Kristianstad.
Tuttavia, per affidabilità e convenienza, la maggior parte degli avventori provenienti dall’estero preferiscono atterrare a Copenhagen, per poi affidarsi all’autonoleggio e al trasporto ferroviario per raggiungere la Svezia e Sölvesborg. Molto efficiente anche il servizio di bus e navette che permettono di raggiungere facilmente i maggiori centri abitati direttamente dall’area del festival.

Ricordiamo inoltre che è possibile utilizzare il camping, un’area molto estesa ed adiacente alla zona dei concerti. Per ulteriori info vi rimandiamo a questo indirizzo ufficiale

Biglietti in vendita al seguente indirizzo:
www.ticketmaster.se

Il costo dell’abbonamento ai quattro giorni si aggira sui 330 euro (3898 corone svedesi) mentre i singoli giorni si aggirano sui 135 euro (1600 corone svedesi). Sono inoltre disponibili varie opzioni come la possibilità di comprare gli ingressi VIP che consentono l’accesso ad aree esclusive e gadget speciali (ma attenzione che quelli giornalieri stanno esaurendo!).

Ai seguenti link ufficiali si possono trovare ulteriori info.
https://www.swedenrock.com/

https://www.facebook.com/swedenrockfestival/

Vi lasciamo, quindi, con l’elenco completo delle band in cartellone e il running order aggiornato:

MERCOLEDI’ 5 GIUGNO
FIVE FINGER DEATH PUNCH, MEGADETH, RIVAL SONS, ELECTRIC CALLBOY, MICHAEL SCHENKER GROUP, DISMEMBER, WINGER, ICE NINE KILLS, BIOHAZARD, TALISMAN – A TRIBUTE TO MARCEL JACOB, HULKOFF, TYKETTO, RIOT V, ORDEN OGAN, DREAM EVIL, TÝR, CIRITH UNGOL, THE SOUTHERN RIVER BAND, VICIOUS RUMORS, CRYPTA, GAUPA, THE DAHMERS, XION

GIOVEDI’ 6 GIUGNO
JOURNEY, PARKWAY DRIVE, THE BLACK CROWES, W.A.S.P., KERRY KING, EXTREME, GRAVEYARD, SATYRICON, SLAUGTHER TO PREVAIL, GLORYHAMMER, PRIMAL FEAR, SWEDISH EROTICA, LILLASYSTER, BULLET, DEWOLFF, MYSTIC PROPHECY, THE GEMS, IRON SAVIOR, CHAINSAW HOLIDAY, SVARTA SANNINGAR, EBBA BERGKVIST AND THE FLAT TIRE BAND, HELLGROOVE, NAZGHOR, REXORIA, THE DRIPPERS, WE ARE TO BLAME

VENERDI’ 7 GIUGNO
JUDAS PRIEST, EVANESCENCE, THE HIVES, DIMMU BORGIR, BATTLE BEAST, HEAVY LOAD, NESTOR, THY ART IS MURDER, BLACK STONE CHERRY, TREAT, CARCASS, THE HAUNTED, IMMINENCE, CANNED HEAT, DECAPITATED, TRUCKFIGHTERS, KEBNEKAJSE, SPIDERS, DAMPF, CARE OF NIGHT, THE CRUEL INTENTIONS, F.K.Ü., VELVETEEN QUEEN, ROCKKLASSIKER ALLSTARS

SABATO 8 GIUGNO
ALICE COOPER, AVANTASIA, BRUCE DICKINSON, HAMMERFALL, STEEL PANTHER, THE DARKNESS, BEAST IN BLACK, HIGH ON FIRE, PAIN, ZEAL & ARDOR, RICHIE KOTZEN, RIVERSIDE, THE BABOON SHOW, IGORRR, ELECTRIC BOYS, LUCIFER, HUMANITY’S LAST BREATH, VLTIMAS, AVATARIUM, SKRAECKOEDLAN, PRINS SVART, ETERNAL EVIL, SCARLET

PROSSIMI CONCERTI

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.