SWEDEN ROCK FESTIVAL 2025: introduzione al festival

Pubblicato il 08/05/2025

Dopo il successo dell’edizione 2024, lo SWEDEN ROCK FESTIVAL si prepara ad una nuova celebrazione del rock e del metal sulla costa meridionale della Svezia. Dal 4 al 7 giugno 2025, la cittadina di Sölvesborg ospiterà nuovamente una quattro giorni di concerti, suddivisi su cinque palchi perfettamente distribuiti in un’area accogliente e ben organizzata.

Anche quest’anno, il festival mantiene il formato consolidato di quattro giornate complete, con esibizioni che iniziano già dalla tarda mattinata per concludersi dopo mezzanotte, offrendo a tutti i partecipanti un’esperienza capace di venire incontro ai gusti più disparati. Rispetto alle edizioni degli ultimi anni, la scelta degli organizzatori è stata quella di allontanarsi in parte dalla sua formula più tradizionale, quella che ha sempre prediletto le formazioni storiche dell’hard rock e del classic metal, per provare ad allargarsi su nomi che – pur non essendo certo giovani – rappresentano quantomeno un cambio generazionale. Una scelta più che comprensibile per garantire la sopravvivenza del festival e che lo avvicina maggiormente all’identikit degli altri grandi festival europei.

Così, se è vero che una delle quattro giornate vede come headliner dei veterani come gli SCORPIONS, altre due giornate vengono guidate da KORN e SLIPKNOT, mentre la chiusura della manifestazione è affidata ai SABATON che, giocando in casa, sicuramente sapranno stupire con il loro show pieno di effetti speciali.
Naturalmente un festival di queste dimensioni non vive solo sulle spalle degli headliner e anche l’edizione del 2025 ci presenta un cartellone pieno di appuntamenti imperdibili: KING DIAMOND, OPETH, DREAM THEATER, BLIND GUARDIAN, BLACK COUNTRY COMMUNION, RUNNING WILD, MESHUGGAH e tanti altri.
Grande spazio viene comunque garantito al metallo più tradizionale e all’hard rock d’annata, con DORO, EXODUS, GOTTHARD, STRYPER, JORN e ADRIAN VANDENBERG, con qualche puntata anche in territori decisamente più lontani, dal punk dei SEX PISTOLS, la follia anarchica dei TURBONEGRO, fino al black metal di ABBATH e OLD MAN’S CHILD.
Quest’anno – e non capita spesso – avremo anche l fortuna di vedere sul palco una band italiana, i WIND ROSE, che porteranno il loro metal nanico nelle terre del Nord. Un po’ di sangue tricolore, infine, lo troveremo anche negli HARDLINE, la formazione guidata da Johnny Gioeli, che vede la presenza di numerosi musicisti italiani del roster della Frontiers.

Anche per l’edizione 2025 l’organizzazione conferma i massimi standard di accoglienza e servizi: area camping estesa, ottima distribuzione dei palchi, street food di qualità, merchandising ufficiale, pagamento cashless con carta di credito in ogni punto del festival, acqua gratuita e servizi igienici ben tenuti. Confermata anche l’app ufficiale Sweden-Rock, utile per rimanere aggiornati in tempo reale, consultare il running order o impostare promemoria personalizzati.

Per chi volesse raggiungere il festival, gli aeroporti più vicini restano Ronneby e Kristianstad, ma la maggior parte dei viaggiatori preferisce atterrare a Copenhagen e proseguire in treno o con auto a noleggio. È attivo anche un comodo servizio di navette per le principali località nei dintorni.

I biglietti sono ancora disponibili su Ticketmaster, sia in formula abbonamento che per le singole giornate. Il costo dell’intero abbonamento è di 3898 corone svedesi (357 euro circa), mentre quello delle singole giornate 1698 (156 euro).

Per info, aggiornamenti e dettagli completi, il sito ufficiale del festival è disponibile a questo indirizzo: www.swedenrock.com

Di seguito il bill completo e il link al running order ufficiale.

MERCOLEDI’ 4 GIUGNO
SLIPKNOT – KING DIAMOND – WITHIN TEMPTATION – OPETH – PRETTY MAIDS – JINJER – SKILLET – MYLES KENNEDY – WIND ROSE – CATTLE DECAPITATION – THE NIGHT FLIGHT ORCHESTRA – NOTHING MORE – BOMBUS – KORSLAGDA KUKAR – BLINDSIDE – ALIEN – BROR GUNNAR JANSSON & NAMELESS FEAR – SIGNS OF THE SWARM – HORNDAL – SARCATOR – THE MERCURY RIOTS – THE HEADLINES – SACRED

GIOVEDI’ 5 GIUGNO
KORN – DREAM THEATER – SEX PISTOLS FEATURING FRANK CARTER – KREATOR – STRYPER – THE WARNING – DORO – DARK TRANQUILLITY – THE GHOST INSIDE – SAMANTHA FISH – BROTHERS OF METAL – MOONSPELL – MYRKUR – ADRIAN VANDENBERG – SLOMOSA – UNIVERSE III – THE COMMONERS – 802 –  BATTERING RAM – DONNATELLUS – GOODNIGHT GREATNESS – GUENNA – NEPHILA – THE MIND PALACE – TRYIN’ WITHIN – UNFOUND RELIANCE

VENERDI’ 6 GIUGNO
SCORPIONS – MESHUGGAH – D-A-D – RUNNING WILD – ORBIT CULTURE – APOCALYPTICA – ROYAL REPUBLIC – ABBATH – DANKO JONES – DRAGONFORCE – JORN – HARDLINE – KEE MARCELLO PERFORMS EUROPE – OLD MAN’S CHILD – CRIMSON GLORY – CRAZY LIXX – MÚR – REMEDY – SABÏRE – AVIANA – BLOODSTAIN – HUGGORM – ROCKKLASSIKER ALLSTARS

DOMENICA 7 GIUGNO
SABATON – TURBONEGRO – BLACK COUNTRY COMMUNION – BLIND GUARDIAN – GOTTHARD – EXODUS – JODDLA MED SIV – HYPOCRISY – CRUCIFIED BARBARA – EAGLES OF DEATH METAL – CYHRA – WISHBONE ASH – SOEN – VOLA – KNOGJÄRN – THE GOOD THE BAD AND THE ZUGLY – METALITE – TRANSPORT LEAGUE – GRAND MOJO – THE CRYPT – FREDLÖS

 

PROSSIMI CONCERTI

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.