SYMFONIA: Le riprese dallo studio di registrazione

Pubblicato il 22/12/2010

I SYMFONIA, la nuova superband formata dal ex chitarrista degli STRATOVARIUS Timo Tolkki e dall’ex frontman degli ANGRA/SHAMAN Andre Matos, hanno reso pubblico un video registrato in sala di registrazione presso gli Studio Mega a Varberg, Svezia. Due estratti sono disponibili in calce all’articolo.

Questa le notizie rilasciate al momento di iniziare ad incidere:

Il nuovo supergruppo di power metal melodico SYMFONIA hanno cominciato a registrare il loro album di debutto lo scorso 25 Novembre presso appunto gli Studio Mega. Cominceranno dalle tracce di batteria del rinomato drummer Uli Kush(ex HELLOWEEN). Il gruppo registrerà 12 canzoni che alcuni giornalisti, che le hanno potuto sentire in anteprima, hanno già definito come ‘un ritorno alle origini’.

I SYMFONIA hanno firmato un contratto per quattro album con la più grande label giapponese, la Marquee Avalon, per tutto il territorio asiatico, Cina compresa. I contatti per la distribuzione sugli altri territori sono tuttora aperti. I SYMFONIA hanno inoltre inaugurato il nuovo sito web che contiene nuove videointerviste a Timo Tolkii e Andre Matos

La data presunta per il debut (cui ancora manca un titolo) è fissata per il 25 Marzo 2011.

Come riportato in precedenza, i SYMFONIA faranno il proprio debuttodal vivo al Finnish Metal Expo, in data 18 Febbraio 2011, suonando intorno alle 23:00.

I SYMFONIA hanno inoltre inaugurato il nuovo sito web, in cui è già contenuta una intervista a Timo Tolkii. L’intero contenuto dell’intervista (in inglese) è disponibile qui, ma ne riportiamo e traduciamo un estratto qui sotto.

"Tutto con i SYMFONIA è stato davvero facile," rivela Tolkii. "Non voglio parlare di ‘predestinati’, ma dopo l’esperienza con i REVOLUTION RENAISSANCE mi sono detto: ‘eccoci quà. Dovrò aprire un negozio di fiori…’ (Ride). E’ una storia strana. E’ cominciato tutto con Andre Matos, perchè mi era giunta voce che ora vivesse in Svezia, in un villaggio di circa 2000 persone. E dire che si è trasferito da San Paolo, metropoli con più di 25 milioni di abitanti! Ho cominciato a pensare a questo fatto, al fatto che uno dei migliori vocalist mai esistiti per il power metal vivesse a poca distanza da me. Lo conoscevo bene già da tempo, e non avevo niente da fare. Così gli telefonai e gli ho chiesto se voleva scrivere della musica assieme, e lui mi ha raggiunto per una visita qui ad Helsinki. Abbiamo passato una settimana assieme, siamo andati in sauna, dove ho mostrato luiqaul’è il vero significato della parola ‘bollente’ (altre risate), e ovviamente abbiamo lavorato a della musica."

"Il membro successivo è stato Jari. Tutti pensano che lui fosse stato allontanato dagli STRATOVARIUS per volontà nostra, ma invece lo aveva fatto per motivi personali. ora vive in Norvegia. Non ho mai avuto alcuno screzio con lui, perchè Jari ha questa sorta di filosofia Buddista, e ho sempre invece pensato che sarebbe bello essere come lui! Dopo che ha lasciato gli EVERGREY agli inizi di quest’anno entrò subito in un altra band, ma la cosa strana è che in seguito la lasciò un Martedi e io gli scrissi la mia proposta il Mercoledì stesso! Non avevo neppure idea cheavesse un altra band… Parlammo per tre ore al telefono e mi sentii come se fossi tornato indietro nel tempo, perchè non ci eravamo visti per cinque anni. Non è stato per nulla difficile farlo salire a bordo."

"Infine, reclutati Jari e Andre, mi sono riascoltato la mia intera discografia dall’inizio alla fine. Ho addirittura dovuto farmi prestare i CD siccome non ne avevo nemmeno uno! Ho cercato di farmi un immagine mentale di ciò che avevo creato negli anni e sono arrivato alla conclusione che devo dare una forma unica a ciò che sono io veramente. Con questi ragazzi posso finalmente riuscirci."

A seguire, ecco i due video dalla sala di registrazione:

SYMFONIA HAPPY HOLIDAYS DOC PT1 from SYMFONIA on Vimeo.

SYMFONIA HAPPY HOLIDAYS DOC PT2 from SYMFONIA on Vimeo.

PROSSIMI CONCERTI

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.