La bella stagione porta con sé una quantità smodata di piccoli e grandi open air in giro per l’Europa. Se i nomi dei più grandi sono ormai noti, nell’universo dei piccoli festival ci sono sempre gradite sorprese ed un nome che è emerso negli ultimissimi anni è quello del TEIFLJAGD FEST in alta Austria (sito ufficiale qui), presso il castello di Piberstein. Avete letto bene: tutto il fest si svolge all’interno di un castello situato in mezzo alla campagna, una location decisamente inusuale.
Quella del 2025 è la terza edizione, la prima spalmata su due giornate, il 13 e il 14 giugno prossimi. Le prime due si sono svolte in un giorno unico, ma probabilmente i dati di partecipazione incoraggianti hanno convinto l’organizzazione ad ampliare l’offerta.
Quest’anno, sul palco si alterneranno tredici band, a partire dagli headliner EREB ALTOR, SLAGMAUR e LUCIFER’S CHILD. Saranno della partita anche i nostrani PONTE DEL DIAVOLO, gli svedesi GRIFT (in versione acustica) e altri nomi dal sapore più underground come i cupi tedeschi MORAST, i particolari VALBORG e gli HORNS OF DOMINATION.
Il Teifljagd si configura come un piccolo festival in linea con eventi come il CELEBRARE NOCTEM (qui) o il THE SINISTER FEAST (qui), entrambi organizzati nelle stesse zone. Il tema dominante è quello della musica estrema con un occhio all’underground e alle proposte particolari: l’anno scorso sono passati per Piberstein HAVUKRUUNU, OUR SURVIVAL DEPENDS ON US e SATURNALIA TEMPLE, mentre nella prima edizione AHAB e CARONTE.
Nonostante la situazione sia decisamente bucolica, l’evento propone tutti i servizi di base tipici dei fest mitteleuropei: cucina (con anche un servizio colazioni in loco), birra a fiumi, parcheggio e campeggio e tutto il necessario per godersi un metalfest di piccole dimensioni in una location particolarissima!
Il festival si trova ad Helfenberg a nord di Linz, vicino al confine meridionale della Repubblica Ceca. E’ raggiungibile dall’Italia del Nord tramite le autostrade puntando in direzione Salisburgo/Linz. La stazione ferroviaria più vicina è Linz, collegata poi con autobus e taxi ad Helfenberg, il paese più vicino.
Le prime due edizioni sono andate soldout, mentre per questa alcuni biglietti sono ancora disponibili qui.
Maggiori info:
https://www.instagram.com/teifljogd_piberstein/
https://www.facebook.com/teifljogdmetalopenair
L’aftermovie dell’anno scorso: