Metalitalia.com, in collaborazione con Debemur Morti Productions, presenta in esclusiva per l’Italia “An Epoch Ellipsis”, il nuovo singolo della avantgarde death metal band australiana THE AMENTA.
Il tastierista e compositore Timothy Pope commenta per noi: “Abbiamo scelto ‘An Epoch Ellipsis’ come secondo singolo in quanto rappresenta un’altra faccia del nostro nuovo album, rispetto al primo singolo ‘Sere Money’. C’è così tanta varietà nelle tracce di ‘Revelator’ e vogliamo dare alla gente un assaggio dei suoi diversi estremi il prima possibile. ‘An Epoch Ellipsis’ è, per certi versi, più vicino a ciò che la gente si aspetterebbe da THE AMENTA. Ha blastbeat, è molto aggressivo e veloce, soprattutto nella prima metà, ma porta avanti anche l’esame dell’entropia strutturale che era presente in ‘Sere Money’; la canzone quasi letteralmente collassa dopo la raffica di apertura e viene ricostruita in qualcosa di completamente nuovo. Un assolo del nostro grande amico Joe Haley degli PSYCROPTIC introduce una nuova atmosfera epica che è un altro aspetto di ‘Revelator’ che potrebbe sorprendere le persone”.
Sul ruolo di “An Epoch Ellipsis” come opener del disco, Timothy aggiunge: “Penso che, in un certo senso, i THE AMENTA siano perversi nel modo in cui ci approcciamo alla musica. Mentre tutti si stanno muovendo verso tracce singole e playlist, noi crediamo ancora fermamente nel potere e nella forza di un album. Spesso le grandi canzoni diventano ancora più grandi se ascoltate nel contesto di un intero album. L’ascoltatore ottiene una comprensione più ampia delle intenzioni dell’artista. Come risultato della nostra insistenza sul formato album, la tracklist e il suo sviluppo sono di enorme importanza per noi. Anche se generalmente non pensiamo subito alla tracklist quando scriviamo un album (le canzoni sono costruite come singole opere d’arte), quando si tratta di metterle in ordine è molto importante trovare la giusta successione dei brani per garantire che l’album sia dinamico e abbia quella spinta che cattura e mantiene l’interesse. Abbiamo provato molti ordini differenti e ci sono stati vari dibattiti e discussioni per arrivare alla tracklist dell’album così com’è. Inizialmente, “An Epoch Ellipsis” non era la prima traccia, ma poi è diventato chiaro, mentre provavamo cose diverse, che il suo posto doveva essere in prima fila. Abbiamo accarezzato l’idea di aprire con una traccia più astratta, ma niente aveva la scintilla iniziale, l’energia e l’aggressività di ‘An Epoch Ellipsis’o. Questo è fondamentalmente un album ostile e doveva essere introdotto in quel modo”.
“Revelator” verrà pubblicato il 19 febbraio 2021. Il disco conterrà i seguenti brani:
01. An Epoch Ellipsis
02. Sere Money
03. Silent Twin
04. Psoriastasis
05. Twined Towers
06. Parasight Lost
07. Wonderlost
08. Overpast
09. Parse Over