Il cantante dei THE EXPLOITED Wattie Buchan è stato ricoverato lo scorso 7 aprile mentre si trovava in Belgio con la sua band. Un breve post apparso sulla pagina Facebook della storica formazione punk è bastato a far intendere quanto fosse grave la situazione:
“Vi informiamo che Wattie è stato ricoverato in ospedale ieri in Belgio. Ha avuto un problema cardiaco molto serio ed è quasi morto. Lo abbiamo visto oggi e vorremmo ringraziare i dottori che gli hanno salvato la vita. Vorremmo anche ringraziare i fan che erano presenti allo show di ieri sera e che hanno sostenuto lui e la band. Wattie vorrebbe che continuassimo il tour senza di lui. Quindi continueremo a suonare con cantanti ospiti, dei CASUALTIES [attualmente in supporto al tour europeo dei THE EXPLOITED] e altri. Vogliamo ringraziare tutti per il loro supporto verso di noi e Wattie. Sappiate che per lui significa molto. Gli auguriamo una pronta guarigione.“
Le prossime date italiane dei THE EXPLOITED (qui i dettagli) non vedranno quindi Buchan alla voce.
Buchan è stato sottoposto nel 2014 ad un intervento di quadruplo bypass dopo essere stato colto da infarto mentre si esibiva. Si era ripreso in meno di un anno e aveva ripreso a suonare, nonostante temesse di non essere più in grado di farlo.
“La salute è la cosa più importante, nella vita – aveva dichiarato in quell’occasione. Se non hai la salute, non hai un cazzo di nulla.“