Comunicato stampa:
I pionieri del thrash metal svedese THE HAUNTED hanno recentemente annunciato il loro nuovo album “Songs of Last Resort“, che sarà pubblicato in tutto il mondo il 30 maggio 2025 su Century Media Records.
L’album è stato registrato da Oscar Nilsson allo Studio Bohus con unica eccezione per le voci principali registrate da Björn Strid al The Cellar Studio.
“Songs of Last Resort” è stato successivamente mixato e masterizzato da Jens Bogren ai Fascination Street Studios (KREATOR, ARCH ENEMY, SEPULTURA, ecc.).
L’artwork è stato realizzato ancora una volta da Andreas “Diaz” Pettersson.
Oggi viene pubblicato un nuovo implacabile singolo con il brano “In Fire Reborn“, accompagnato da un video diretto da Patric Ullaeus / www.rEvolver.se (IN FLAMES, ARCH ENEMY, DIMMU BORGIR, etc.):
Il commento del cantante Marco Aro:
“Questo è il secondo singolo estratto dall’album ‘Songs of Last Resort’. Il brano si chiama ‘In Fire Reborn’ ed è una canzone dal sound più classico dei THE HAUNTED, con un indice di aggressività a 11 su 10… nel caso vi siate persi il promemoria sul nostro singolo precedente!”.
Il commento del chitarrista Patrik Jensen:
“Una classica canzone dei THE HAUNTED in 6/8. Ho scritto l’inizio, le strofe e la fine della canzone, ma è stato solo quando Jonas ha scritto il ritornello che ‘In Fire Reborn’ è sbocciata davvero. Credo che potrebbe facilmente diventare una delle canzoni preferite dai fan, così come è diventata una delle canzoni preferite della band nell’album. Anche il testo, come quello di ‘Warhead’, è incentrato sul tema della guerra, ma questa volta dal punto di vista di un soldato…”.
Il video del singolo precedente “Warhead“, diretto ancora una volta da Patric Ullaeus / www.rEvolver.se (IN FLAMES, ARCH ENEMY, DIMMU BORGIR, etc.):
Tracklist e copertina:
1. Warhead (03:39)
2. In Fire Reborn (03:18)
3. Death to the Crown (02:56)
4. To Bleed Out (04:29)
5. Unbound (03:34)
6. Hell is Wasted on the Dead (02:53)
7. Through the Fire (03:01)
8. Collateral Carnage (04:03)
9. Blood Clots (01:30)
10. Salvation Recalled (03:26)
11. Labyrinth of Lies (03:30)
12. Letters of Last Resort (04:06)
“Songs of Last Resort“sarà disponibile nei formati Ltd. CD Mediabook & Poster (con la bonus track “Feeding the Furnace” (02:32)), Standard CD Jewelcase, digitale e in alcune varianti per il formato LP:
– Black LP & Poster (Unlimited)
– Ltd. transp. red LP & Poster (500x copies, available from www.cmdistro.de & various other retailers)
– Ltd. transp. petrol green LP & Poster (300x copies, available from various retailers in Europe)