THE MON: guarda il video del nuovo singolo “Confession” con la partecipazione di Steve Von Till

Pubblicato il 14/04/2023

Comunicato stampa:

THE MON pubblicherà il secondo disco, “Eye”, il 26 maggio per l’etichetta discografica Supernatural Cat. Rispetto al suo predecessore “Doppelleben”, “Eye” è un lavoro più introspettivo e denso. Il nuovo disco è costruito attorno a paesaggi sonici di base elettronica e ad atmosfere acustiche in grado di trasportare l’ascoltatore in un viaggio sonoro in cui le canzoni fluiscono senza sosta l’una nell’altra. Urlo è l’autore ed esecutore dell’intera base musicale dell’album ed è affiancato da un cast di ospiti speciali. I contributi vocali (e di testo) sono di Steve Von Till (NEUROSIS), Colin H. Van Eeckhout (AMENRA), e Francesca De Franceschi Manzoni, mentre i violini sono suonati da Sarah Pendleton (SUBROSATHE OTOLITH) e alcune chitarre da Dave W. (WHITE HILLS). “Eye” è stato scritto, eseguito, prodotto, registrato, mixato e masterizzato da Urlo presso The Howl, in Italia.

Sebbene la scelta di un genere singolo per questo album sia sicuramente una sfida difficile, si potrebbe classificare come “heavy dark folk elettronica”.
Disponibile qui il secondo estratto “Confession” con la partecipazione di Steve Von Till (NEUROSIS):

Urlo commenta:

“Quando stavo creando ‘Eye‘, ho pensato che sarebbe stato bello chiedere ad alcuni amici se volevano unirsi a me e suonare qualcosa. Quando Steve Von Till mi ha confermato il suo interesse ero al settimo cielo. Steve è quello che definirei un “maestro”. Quando gli ho inviato ‘Confession’, la canzone era composta solo da chitarre, alcuni sintetizzatori, un arpeggio ripetitivo e la voce finale, in cui cantavo la stessa frase più e più volte. Steve ha scritto il testo, ha cantato e ha aggiunto sintetizzatori e atmosfera unica all’intera traccia. Mi ha anche insegnato alcuni trucchi ed è stato fantastico condividere un progetto musicale in questo modo”.

Steve Von Till aggiunge:

“Quando Urlo mi ha chiesto se volevo contribuire a una traccia del suo prossimo album, sono stato onorato e non ho esitato. Siamo amici da molti anni ormai e ci consideriamo parte di una famiglia musicale globale allargata. Come membro del collettivo artistico Malleus, nel corso degli anni ha disegnato molti poster per i NEUROSIS. Hanno persino disegnato un poster per il mio matrimonio. La sua band, gli UFOMAMMUT, è stata in tour con i NEUROSIS e la nostra etichetta, la Neurot Recordings, ha pubblicato i loro ultimi cinque album. In altre parole, abbiamo una storia alle spalle. La traccia base di ‘Confession‘ aveva il titolo e conteneva una figura ripetitiva molto semplice ma inquietante che mi ha suggerito immediatamente la melodia vocale. Ho elaborato l’intera traccia di base attraverso filtri, ritardi e riverberi, distillandola in una trama simile a una nuvola che suggerisse altre armoniche meno ovvie da incorporare.
Le parole sono arrivate rapide e naturali. Come molti dei miei testi, non erano premeditati e non sono del tutto sicuro di cosa significhino, ma leggendoli ora implicano una sorta di conflitto interiore. Metaforicamente darsi la caccia e mettersi alla prova, per essere ritenuti responsabili di qualche colpa di cui tutti soffriamo. Come se la stessa Madre Terra fosse stata incarnata e sottoposta da tutti noi a quello che equivale a un processo alle streghe, e noi tutti la stiamo bruciando e alla fine noi stessi sul rogo. Ma è proprio così che ci si sente oggi. Domani potrebbe essere diverso”.

Urlo aggiunge qualche parola sul video:

“Volevo fare qualcosa di speciale per ‘Confession‘ e mi sono messo buttato su una piccola storia che si adattasse alla canzone, disegnando come un matto per giorni, per realizzare questa breve animazione. So che non è ai livelli della Disney… ma penso che l’atmosfera della canzone si rifletta perfettamente in essa e sono estremamente orgoglioso di questa fantastica collaborazione con Steve”.

Eye” è disponibile al pre order ora sul sito della Supernatural Cat.

Disponibile anche il precedente singolo “Where”:

Tracklist e copertina realizzata dal collettivo Malleus Rock Art Lab (che ha curato l’intera stampa della versione limitata del vinile):

1. The Sun
2. Secret
3. Confession
4. The Manure Of Our Remains
5. This Dark O’Mine
6. Burning From Afar
7. To The Ones
8. Mimmi
9. Where
10. Vampyr
11. Pupi

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.