THE MON: guarda il video del nuovo singolo “To The Ones” con la partecipazione di CHVE (AMENRA) e Sarah Pendleton (ex Subrosa e The Otolith)

Pubblicato il 11/05/2023

Comunicato stampa:

THE MON pubblicherà il secondo disco, “Eye”, il 26 maggio per l’etichetta discografica Supernatural Cat. Rispetto al suo predecessore “Doppelleben”, “Eye” è un lavoro più introspettivo e denso. Il nuovo disco è costruito attorno a paesaggi sonici di base elettronica e ad atmosfere acustiche in grado di trasportare l’ascoltatore in un viaggio sonoro in cui le canzoni fluiscono senza sosta l’una nell’altra. Urlo è l’autore ed esecutore dell’intera base musicale dell’album ed è affiancato da un cast di ospiti speciali. I contributi vocali (e di testo) sono di Steve Von Till (NEUROSIS), Colin H. Van Eeckhout (AMENRA), e Francesca De Franceschi Manzoni, mentre i violini sono suonati da Sarah Pendleton (SUBROSATHE OTOLITH) e alcune chitarre da Dave W. (WHITE HILLS). “Eye” è stato scritto, eseguito, prodotto, registrato, mixato e masterizzato da Urlo presso The Howl, in Italia.

Sebbene la scelta di un genere singolo per questo album sia sicuramente una sfida difficile, si potrebbe classificare come “heavy dark folk elettronica”.

Disponibile qui il terzo estratto “To The Ones” con la partecipazione di Colin H. Van Eeckhout (AMENRA), alla voce e di Sarah Pendleton (ex SUBROSA e ora THE OTOLITH):

Urlo commenta:

“Conosco Colin da tantissimi anni. Ho sempre apprezzato il suo approccio all’arte e lo considero una persona meravigliosa, un artista completo e nonostante ciò, coi piedi per terra.
Sono così felice che sia parte di questo mio disco, nuovamente, dopo l’EP ‘My Rotten Heart/Into Nothing‘ in cui aveva già cantato e scritto i testi di una delle due versioni del brano.
Quando ho ascoltato per la prima volta la nuova versione di ‘To The Ones‘ con la sua traccia vocale e il suo testo, mi sono emozionato, perchè la canzone era diventata qualcosa d’altro, un piccolo gioiello. E quando Sarah Pendleton, che ho sempre ammirato per le sue trame di violino dai SUBROSA in avanti, mi ha mandato la sua parte per questo brano, mi sono sentito davvero fortunato. L’atmosfera del brano è cambiata completamente, il violino ha creato una trama fondamentale. Colin e Sarah mi hanno fatto un dono grandissimo con la loro bravura. E credo che faranno un dono a tutti quelli che ascolteranno ‘To The Ones
‘”.

Colin aggiunge:

“Ho conosciuto Urlo nell’estate del 2011, non lo dimenticherò mai. Entrambe le nostre band avevano appena intrapreso un tour con i NEUROSIS, subito dopo aver firmato un contratto con la Neurot records. Non c’è mai stato un senso di competizione, immediatamente si è installato un senso di amicizia. ed è rimasto così per anni. Ogni anno ci siamo incontrati ai festival di tutto il mondo. Sempre una sentita rivisitazione della nostra amicizia. Sapevamo da dove venivamo ed eravamo grati per dove ci trovavamo in quel momento. Quando Urlo mi ha chiesto di essere ospite nel suo prossimo album come THE MON, ho sentito quell’amicizia reciproca, quel rispetto reciproco. È un vero onore per me far parte del suo prossimo impegno artistico e inserire un po’ di me stesso in quell’album. E’ la coronazione della nostra amicizia”.

Sarah Pendleton aggiunge:

“Sono stata una fan accanita del lavoro di Urlo negli UFOMAMMUT per anni, ed ho avuto la fortuna di conoscerlo personalmente a Salt Lake City. Quindi, quando mi ha chiesto di contribuire all’album THE MON, mi sono sentita onorata e stordita, come un bambina. Mi è piaciuto vedere quest’altro lato musicale di Urlo e ho sentito un legame immediato con le canzoni.
Scrivere parti di violino per queste canzoni è stato un po’ come vagare in una fiaba o in un paesaggio alieno. Non vedo l’ora che gli ascoltatori lo attraversino con noi”.

Eye” è disponibile al pre order ora sul sito della Supernatural Cat.

Disponibili anche i precedenti singoli “Confession” e “Where”:

Tracklist e copertina realizzata dal collettivo Malleus Rock Art Lab (che ha curato l’intera stampa della versione limitata del vinile):

1. The Sun
2. Secret
3. Confession
4. The Manure Of Our Remains
5. This Dark O’Mine
6. Burning From Afar
7. To The Ones
8. Mimmi
9. Where
10. Vampyr
11. Pupi

 

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.