THE VINTAGE CARAVAN, OVERTURES: al CiaoLuca Festival di Gradisca d’Isonzo (GO)

Pubblicato il 01/08/2016

Riceviamo e pubblichiamo:

Associazione Totem, con il patrocinio e contributo dell’Amministrazione Comunale di Gradisca-Assessorato alla Cultura e Fondazione Carigo, ha l’onore di presentare il programma della quindicesima edizione di Ciaoluca Festival. L’evento benefico dedicato alla memoria dell’amico Luca Zorzenon si svolgerà venerdi 12 e sabato 13 agosto prossimi al Parco del Castello di Gradisca d’Isonzo (Gorizia), ad ingresso rigorosamente gratuito, piu’ un gustoso prologo in programma giovedi 11. In totale 14 band coinvolte e tre giorni di grande musica live realizzati grazie al puro volontariato.

VENERDI 12 AGOSTO: Ospiti d’onore della giornata di venerdi 12 i talentuosi islandesi THE VINTAGE CARAVAN, vera e propria next big thing della scena internazionale con il loro rock di matrice settantiana. The Jimi Hendrix Experience, Cream, Black Sabbath, Led Zeppelin i numi tutelari di questo trio di giovanissimi reduci da fortunate tournee’ in tutta Europa e fra i gioielli del colosso Nuclear Blast. Special guest i goriziani OVERTURES, ormai portabandiera europei del prog/power metal che festeggeranno a Gradisca l’ottimo successo di pubblico e di critica riscosso in tutto il mondo dalla loro ultima fatica “Artifacts”. Sul palco della serata “hard n’heavy” anche gli interessantissimi DASIA, vincitori del contest per band emergenti legato a Ciaoluca, gli sludge metallers OLD ROGER’S REVENGE e i rockers FIST OF RAGE e KISS OF THE QUEEN.

SABATO 13 AGOSTO: I pionieri dell’hardcore melodico italiano, i goriziani BEERBONG, hanno scelto Gradisca per celebrare il loro primo concerto-reunion a vent’anni dalla loro formazione! Special guest dell’evento i “compagni di merende” CARRY-ALL con il loro inconfondibile ska-punk. Sul palco nella giornata di sabato spazio anche al reggae con gli UJAMAA, preceduti dal rock alternativo di SEVER e INNER CALL e dal punk rock dei gradiscani NOISY SILENCE in quella che sarà la serata piu’ variegata del festival.

PROLOGO GIOVEDI 11 AGOSTO: “MUSIC IN VILLAGE – ESTENSIONI” Ma non basta: grazie all’intuizione dell’assessorato comunale alla Cultura, Gradisca ospita un evento nell’evento in avvicinamento a “Ciaoluca”.: “Music In Village-Estensioni” a cura dell’associazione pordenonese “Complotto Adriatico”.Un concerto-evento che mette in relazione musica d’ispirazione etnico e balcanica con il reggae. Un incontro “multietnico e multiculturale” che prevede l’esibizione di Radio Zastava, gruppo regionale che qui ha saputo meglio di tutti interpretare la musica balcanica “oltre il confine, musicale e culturale” in chiave world music preceduti dai Catch a Fyah, giovane band che condivide la passione per la “musica in levare” spaziando dalla dancehall al reggae e roots music. L’iniziativa “anticipa” e si integra a Ciao Luca Festival.

IL FESTIVAL: Ciao Luca Festival è un evento che è entrato ormai nel suo secondo decennio di vita, crescendo passo dopo passo, e per tutti questi anni è sempre riuscito grazie al puro volontariato dei ragazzi di Totem nell’impresa di mantenere l’ingresso gratuito nonostante gli ingenti costi organizzativi. Per sette anni il concerto è stato organizzato nella prestigiosa Sala Civica Bergamas. A partire dall’edizione 2009 il festival si è spostato all’aperto e precisamente nel suggestivo parco comunale del castello, contribuendo a riqualificare una zona dimenticata della cittadina isontina e creando un momento di aggregazione giovanile che in provincia mancava da anni. Negli ultimi tempi l’evento ha richiamato migliaia di persone avendo assunto ormai una caratura nazionale. È approdato anche sui maggiori network specializzati e non. Vi si sono esibiti fra gli altri i leggendari Creedence Clearwater Revived, Verdena, Casino Royale, gli svedesi Candlemass e Crucified Barbara, gli americani Vicious Rumors e Moon Duo, l i britannici Blaze Bayley (ex cantante degli Iron Maiden) e Threshold, e ancora Rezophonic, Extrema, Elvenking, The Hormonauts, Pino Scotto, Sick Tamburo, MellowMood, Exilia, Vision Divine, Fratelli Calafuria, Deasonika, Dotvibes, Mistonocivo, BeerBong, Il Maniscalco Maldestro, Br Sylers, Rain, Overtures e tantissimi altri.

CIAOLUCA - locandina - 2016

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.